Salve amici di weathersicily.it. Come abbiamo già comunicato nel precedente editoriale, durante la giornata di domani͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂͂ tornerà protagonista il forte vento. La causa è da attribuire alla formazione di una depressione d’origine polare in collocamento sul Mar Adriatico, in successivo spostamento verso la Grecia. L’anticiclone di blocco posto ad ovest della nostra isola favorirà un gradiente barico orizzontale molto notevole (differenza di pressione evidente tra una isobara e l’altra). Per tali ragioni le raffiche raggiungeranno carattere fino a tempesta, superando localmente i 100 km/h tra la serata d venerdì e la notte di sabato 14 dicembre 2019 (oltre gli 88 km/h vengono denominate raffiche di tempesta secondo la scala di Beaufort).
Andiamo a visionare il consueto bollettino dedicato ai mari ed ai venti.
Basso Tirreno
A partire dalla mattinata di domani, venerdì 13 dicembre 2019, assisteremo ad un primo rinforzo dei venti di Libeccio, con raffiche comprese tra i 50-60 km/h. Durante il pomeriggio attesa una ͂͂͂͂͂͂͂rotazione dei venti in͂͂͂͂͂͂ Ponente. Vento in netta intensificazione da W/NW nel corso della serata-tarda serata, con raffiche che potranno raggiungere o localmente superare i 100 km/h su tutta la fascia tirrenica, specie nel corso della nottata di sabato 14 dicembre quando il minimo transiterà vicino alla nostra isola. Vento in rotazione a Maestrale nel corso della notte-mattina di sabato, con raffiche che continueranno a mantenersi intensissime. Graduale attenuazione delle correnti a partire dalla tarda mattinata.
Tali venti faranno repentinamente alzare il moto ondoso con onde che nella notte di sabato raggiungeranno i 6 metri d’altezza lungo la costa tirrenica. Moto ondoso in diminuzione a partire dalla tarda mattinata di sabato. Probabili disagi ed interruzione dei collegamenti marittimi con le isole minori.
Canale di Sicilia
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Già dalla tarda nottata di venerdì moderate/forti venti di Ponente inizieranno a coinvolger il settore occidentale, per poi proseguire il loro percorso verso il settore orientale. Proprio in questa fase ci attendiamo raffiche intorno ai 50-60 km/h. Venti in sensibile intensificazione, in rotazione a W/NW, nel corso della serata di venerdì e durante la notte di sabato, specie, dove tempestose raffiche inizieranno a sferzare il comparto in questione. La fase notturna di sabato sarà la più intensa con venti che potrebbero raggiungere o localmente superare i 100 km/h (specie tra trapanese e agrigentino). Intenso maestrale al pomeriggio. Vento in diminuzione nel corso del pomeriggio di sabato su tutto il comparto, comunque con raffiche ancora ben oltre i 50 km/h.
Tale ventilazione aumenterà notevolmente il moto ondoso, entro la mattina di sabato ritroveremo difatti mare grosso su tutto il canale con onde che, grazie all’ampio spazio di carica, potrebbero raggiungere la fatidica soglia dei 7 metri tra le due isole minori, 5-6 metri lungo tutta la restante costa meridionale. Probabili disagi ed interruzione dei collegamenti marittimi con le isole minori.
Mar Ionio
Anche il bacino dello Ionio non sarà risparmiato dai tempestosi venti occidentali che, dalla serata di venerdì, riprenderanno a soffiare con maggior veemenza tra i 60-70 km/h. Ventilazione in ulteriore rinforzo nel corso della nottata di sabato con raffiche che potrebbero raggiungere i 90 km/h tra catanese e siracusano, fin verso i 100 km/h sull’entroterra siracusano. Venti ancora più sostenuti tra estremo, alto, catanese e messinese ionico ove grazie ai venti di caduta provenienti dai crinali dei monti Peloritani potranno registrarsi raffiche anche oltre i 100-115 km/h sabato mattina. Venti in diminuzione dalla tarda mattinata di sabato.
Mari poco mossi sotto costa, molto mossi a largo.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
12/12/2019 ore 19:05 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022