Dopo la breve fase “primaverile”, che interessa da circa 90 ore la nostra isola, possiamo ufficilmante dirvi che il tepore ha le ore contate: dopo i +25.8°C rilevati ieri a Siracusa, i +24°C di oggi a Misilmeri (PA) e Cafalù (PA) e i +25.4°C di Castelbuono (PA), entro le prossime 48 ore anche la Sicilia avvertirà un sensibile calo delle temperature accompagnato da tanto vento e un incremento dell’instabilità sulla zona tirrenica siciliana. Ma perchè queste temperature così alte in questi giorni? La causa di tali anomalie termiche è da imputare ai venti di caduta che grazie alle correnti in prevalenza libecciali (SW) si trovano a dover oltrepassare un notevole ostacolo, nonchè le catene montuose poste sul settore settentrionale, salendo di quota perdono la loro umidità, ricadendo a valle (costa tirrenica) divengono secchi e caldi aumentando di conseguenza i valori termici. Tale fenomeno prende il nome di “effetto Favonio”, ed una dimostrazione esemplare è possibile notarla nel record di umidità più bassa registrata dalla nostra giovane stazione di Pace del Mela, nel Messinese Tirrenico con 24% di umidità relativa, proprio pochi minuti fa. Tale fenomeno si presenta anche lungo le coste del siracusano, dove in occasione di venti occidentali o sud-occidentali i monti Iblei creano la stessa medesima situazione.
Tornando alla tendenza per i prossimi giorni, una notevole struttura depressionaria posta ad est del Regno Unito spostandosi verso levante invierà una generale rinfrescata anche sul Mediterraneo, il richiamo mite dei scorsi giorni tenderà così ad allontanarsi. Da una locale +12 ad un’altitudine di circa 1.500 metri, passeremo gradualmente a valori prossimi ad una +0 (sempre alla stessa quota) nel corso di Mercoledì 13 Gennaio, tali da riportare la situazione termica nella media del periodo.
Già dalla mattinata di domani, martedì 12 gennaio 2016, assisteremo all’arrivo di nuvolosità anche compatta a partire dalle coste settentrionali in estensione dal pomeriggio su tutta la Sicilia. Non si eclude pertanto la possibilità di qualche locale piovasco occasionale sulle zone tirreniche del Messinese, Palermitano ed area nebroidea e madonita. Temperature massime in sensibile diminuzione che non supereranno i 18-19 gradi, con venti in aumento a partire dalla serata in prevalenza da ovest.
Situazione simile anche dopodomani, mercoledì 13 Gennaio 2016, dove le temperature tenderanno a perdere ancora qualche grado. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso un po ovunque con possibili locali piovaschi sulle coste tirreniche sicule, specie messinese. Venti forti ovunque di maestrale, mari molto mossi o agitati.
Ondata di freddo/gelo per il weekend?
Dopo il calo delle temperature dei prossimi due giorni la tendenza mostra una lieve rimonta mite (più debole rispetto a quella in atto) per il 14 Gennaio, con temperature in leggero aumento. Da giorno 15 gennaio si avvierà una notevole discesa dei valori termici a tutte le quote a causa dell’arrivo di una grossa ondata di freddo, dapprima artica e successivamente continentale, che dovrebbe interessare tutto il sud Italia e Sicilia annessa, con la possibilità (ancora poco definita) di eventi nevosi addirittura a quote collinari sulla nostra regione. Prendiamo atto degli splendidi aggiornamenti del modello europeo ECMWF, così come le configurazioni proposte dai modelli UKMO e GEM, ma la discordanza tra singoli modelli e sopratutto la diversa visione del modello americano GFS indicano che aspettare ancora qualche giorno prima di pronunciarsi sia la cosa più professionale da fare. Sicuramente in ballo ci sta un evento importante che segnerà di certo l’inverno 2015/2016, ad oggi mai pervenuto. Nei prossimi giorni pubblicheremo articoli dettagliati sul quadro della situazione, qundo essa si mostrerà abbastanza chiara da poter pubblicare una tendenza più accurata.
11/01/2016 ore 21.08 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play!
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022