L’estate meteorologica, partita ufficialmente l’1 giugno 2016, prosegue senza eccessi termici in Sicilia. Le giornate si mantengono fresche, specie durante le ore serali, con massime non oltre i +25°C sulle località costiere. Qualche dato più elevato lo riscontriamo nei settori interni dove l’assenza del mare determina un facile riscaldamento dei bassi strati. Lo scorso weekend una debole depressione africana ha offerto una domenica nuvolosa e localmente perturbata, questo per l’assenza di valori pressori elevati sul Mediterraneo che permette l’arrivo di alcuni disturbi, non facendo così decollare ufficialmente la stagione estiva.
Cosa attenderci per la settimana in corso?
Come vi avevamo anticipato nel precedente editoriale avremo a che fare con infiltrazioni fresche settentrionali, questo grazie ad uno slancio dell’alta pressione verso il Regno Unito che permetterà la discesa sul bordo orientale di fresche correnti dirette verso l’Europa centro-orientale, queste manterranno a distanza la bolla africana presente sul territorio spagnolo. L’anticiclone delle Azzorre latita in pieno Atlantico con valori pressori intorno ai 1020 hpa. Ancora temperature fresche fino a venerdì, ma anche tanti temporali di calore in formazione sui settori interni siculi, questo per via dei disturbi freschi in quota che determineranno un facile sviluppo di celle temporalesche (anche intense) prossime a sconfinare sui settori costieri ionici, probabilmente anche in quelli meridionali durante la giornata di venerdì 10 giugno 2016. Gli indici instabili, nonchè quelli temporaleschi, risulteranno elevati anche sui mari che circondanno la nostra isola, pertanto non si escludono ‘sorprese’ durante le ore serali. Cosa vogliamo dire? I temporali di calore, solitamente in formazione dalle ore 12.00 alle ore 18.00 (viste le lunghe ore di sole presenti in questo periodo dell’anno) tendono durante le ore serali a dissolversi. Visti gli ‘indici cape’ elevati non escludiamo che essi possano rigenerarsi in mare una volta sganciatosi dall’entroterra, questo anche grazie al calore marino accumulatosi durante il giorno che potrebbe quindi facilitare lo sviluppo di temporali marittimi, difatti durante le ore notturne l’aria esterna risulta più fresca rispetto alla temperatura dell’acqua marina (+23°C circa). Si tratta di una ‘possibilità’, da verificare durante il nowcasting.
Andiamo a scoprire nel dettaglio le previsioni meteo fino a venerdì 10 giugno:
Mercoledì 8 giugno 2016
Ad esclusione del settore tirrenico, dove ritroveremo qualche nube sparsa, la giornata si aprirà all’insegna del sole quasi ovunque. Possibile qualche pioggia sparsa sulle isole Eolie e sullo Stretto di Messina. Dalla tarda mattinata inizieranno a formarsi i primi temporali pomeridiani tra i Nebrodi e le zone etnee. Durante il pomeriggio, viste le correnti nord-occidentali in quota, i fenomeni potrebbero sconfinare lungo la costa catanese settentrionale. Nubi sparse sui restanti settori interni, meglio ad ovest. In serata nubi sparse, specie sul settore tirrenico. Venti deboli di maestrale, localmente moderati sul Canale di Sicilia da W/NW, grecale sullo Ionio. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale. Temperature stazionarie, valori gradevoli.
Giovedì 9 giugno 2016
Al mattino cielo poco nuvoloso sul settore tirrenico e isole minori meridionali, sereno altrove. Dalla tarda mattinata celle temporalesche in formazione su buona parte dei settori interni. Le correnti in quota da ovest faciliteranno durante il pomeriggio lo sconfinamento dei fenomeni sulla costa ionica del messinese, catanese e possibilmente anche del siracusano. Possibile coinvolgimento sulle località tirreniche qualora le celle dovessero espandersi in modo significativo. In serata miglioramento sui settori interni, nubi sparse sulle zone costiere dove non escludiamo le possibili ‘sorprese’ indicate nell’introduzione dell’editoriale. Venti moderati da ovest sul Canale di Sicilia e Tirreno occidentale con mari mossi, da SW sul ragusano e siracusano dove i venti di caduta alimenteranno le massime sulle località costiere dell’ultima provincia citata (possibili picchi di +30°C). Scirocco sul catanese e messinese ionico. Temperature stazionarie.
Venerdì 10 giugno 2016
Al mattino cielo poco nuvoloso un po’ ovunque, dalla tarda mattina assisteremo nuovamente alla formazione di temporali di calore sulle zone interne centro-orientali e nelle zone montane del palermitano (sud di Palermo). Viste le correnti in quota da N/NW i fenomeni durante il pomeriggio potrebbero sconfinare lungo i settori costieri meridionali del ragusano e siracusano. In serata migliora con nuvolosità sparsa. Venti deboli, locali rinforzi di maestrale sul Canale di Sicilia. Temperature stazionarie.
NB: i temporali di calore pomeridiani potranno risultare localmente intensi, con forti colpi di vento e locali grandinate. Invitiamo a prestare la massima prudenza per i cittadini dell’entroterra che si ritroveranno interessati da tali fenomeni.
Didattica: Che cosa sono e come nascono i temporali di calore?
Tendenza per il weekend
A partire da sabato 11 giugno 2016 la bolla africana spagnola tenderà a muoversi verso levante. La nostra isola avvertirà un aumento termico, non eccessivo comunque. Tuttavia vi è la possibilità di avere a che fare con dell’instabilità durante la giornata di domenica. Tale tendenza sarà approfondita al prossimo aggiornamento di Weather Sicily.
Per i dettagli previsionali e per sapere le zone interessate dai temporali consulta le nostre previsioni meteo >
07/06/2016 ore 17.20 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022