Dopo il passaggio della debole depressione africana, che ha interessato la nostra isola nel fine settimana scorso, la situazione meteo quest’oggi volge al miglioramento. Come vi era stato anticipato negli scorsi editoriali, entro le prossime ore la Sicilia e il sud Italia verranno investiti da un’ondata di calore di matrice africana pronta a portare un altro anticipo estivo, dopo quelli avvenuti durante il mese di aprile. Tale promontorio caldo verrà sospinto dalla possente depressione Xandrea (così chiamata dall’Istituto Meteorologico di Berlino), posizionata ad ovest del Portogallo. Grazie ad un lento movimento di essa verso levante, dal territorio africano verrà sollevata un’imponente massa calda con valori oltre i +20°C alla quota di 1.500 metri, pronti a portare punte oltre i +30°C in buona parte del territorio siciliano, in modo particolare sul settore tirrenico dove i venti di caduta favoriranno un aumento termico più netto.
Tra oggi e domani avvertiremo un primo aumento delle temperature, ma la giornata più calda sarà quella di mercoledì 11 maggio 2016, dove ci attendiamo picchi intorno ai +33/+34°C sul trapanese, palermitano e messinese tirrenico. Questo avverrà qualora l’irradiazione solare sarà notevole, si tratta di un’incertezza in quanto ad oggi qualche modello di calcolo prevede il passaggio di isolati piovaschi sparsi per questo dì. Ad ogni modo la ventilazione meridionale garantirà temperature pienamente estive, accontentando tutti gli amanti del caldo che da qualche settimana attendono l’arrivo dell’estate.
Estate ancora non pronta per decollare, difatti già dalla serata di giorno 11 assisteremo ad un moderato peggioramento del tempo a partire dal comparto occidentale, questo verrà scaturito dal passaggio del fronte freddo (legato alla depressione spagnola) pronto ad allontanare la bolla calda africana, facendo rientrare allo stesso tempo le temperature in media stagionale. Quest’ultimo cambio verrà approfondito al prossimo editoriale.
09/05/2016 ore 15.22 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022