Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 ore in Sicilia hanno visto ancora la presenza di nuvolosità diffusa e precipitazioni sparse, principalmente relegate al comparto occidentale e centro-settentrionale. La causa una goccia fredda atlantica intrufolatasi sul nord Africa, attualmente in uscita verso levante.
Ebbene, come anticipato nell’ultimo editoriale, l’imminente fine settimana vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie al risanamento dell’alta pressione africana, la quale tenderà a mostrare i propri massimali sul comparto occidentale europeo. Anche la nostra regione verrà inglobata dalla campana anticiclonica tramite il debole getto nord-occidentale in quota sabato, garantendo tanta stabilità e un deciso rialzo delle temperature. Domenica 9 maggio 2021 qualche velatura potrà farsi avanti dal pomeriggio a causa di una curvatura delle correnti in quota, le quali tenderanno a predisporsi da sud-ovest. Tale variazione sarà frutto di un richiamo mite di natura prefrontale, prossimo a mostrare il proprio apice durante la giornata di lunedì 10 maggio a causa di una perturbazione atlantica in intrusione sulla penisola iberica. La ventilazione meridionale, per tali ragioni, tenderà a soffiare moderata sui bacini occidentali/meridionali della Sicilia già da domenica, insistendo ancora lunedì.
I bacini siculi sabato si presenteranno poco mossi sul basso Tirreno e sul litorale ionico, mossi altrove. Poco mossi domenica, tendenti a divenire mossi sul Canale di Sicilia e sul Mar Ionio.
Le temperature, come anticipa il titolo dell’editoriale, saranno in rialzo con valori massimi diffusamente prossimi i +25°C lungo le zone costiere. Minime che si assesteranno tra i +15/+16°C al piano.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022