Assaggio d’estate in arrivo! Archiviata la rinfrescata dei scorsi giorni la situazione meteorologica sul mediterraneo è destinata a cambiare ulteriolmente. L’anticiclone africano sembra essere pronto ad avviare una fase di caldo fuori stagione, per intenderci tipica dei mesi di luglio e agosto. Dall’inizio della prossima settimana la nostra isola piomberà ufficialmente in piena estate. Ad oggi i modelli matematici mostrano scenari davvero inusuali per il periodo, difatti le temperature massime si presenteranno ovunque superiori ai 30° C, con picchi di 35-38 gradi nelle zone interne. In Sicilia tirrenica, qualora dovesse attivarsi il favonio, (un vento di caduta caldo e secco che, nel superare una catena montuosa e nel ricadere sul versante opposto, si scalda molto più velocemente e causa un aumento di temperatura rispetto a quella di partenza) si potrebbero toccare picchi oltre i +35°C. Caso contrario (assenza di venti meridionali) il mare ancora freddo potrebbe attenuare l’ondata di calore, rilasciando una gradevole brezza marina.
Martedì e Mercoledì saranno le giornate più calde, si potranno raggiungere i 35° C a Catania e Caltanissetta. Il caldo ci abbandonerà dal fine settimana e le temperature ritorneranno nella norma del periodo. Seguiteci per ulteriori aggiornamenti!
Articolo di Gabriele Sammartino e Simone Pecorella – © Weathersicily.it
30/04/2015 ore 21.00
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022