Siamo a fine maggio, periodo in cui in Sicilia andare a fare un bagno al mare non è di certo una “pazzia” grazie al nostro clima che negli anni passati ci ha spesso abituato a questi “lussi” locali. Il mese di maggio nelle ultime stagioni si è rivelato più autunnale che semi-estivo, l’estate tende a decollare più frequentemente nel mese di Giugno regalando caldi tepori fino ad ottobre inoltrato. Al momento la realtà dei fatti sembra riconfermare questa tendenza, ma ovviamente non possiamo eseguire previsioni stagionali per i prossimi cinque mesi in quanto esse non sono attendibili. Potrebbe essere un’estate fresca e piovosa, ma potremmo benissimo rivivere l’impianto delle ultime stagioni, secche e a tratti calde. Fatto sta che al momento il mese di maggio ha confermato il trend degli ultimi anni, fresco e maltempo da più giorni continuano ad interessare il Mediterraneo e la Sicilia a causa di un continuo flusso di freche correnti provenienti dal nord Europa che danno vita ad instabilità sia sull’entroterra e sui settori costieri, specie quello tirrenico esposto ai venti settentrionali.
Nei prossimi giorni il vuoto barico sarà ricucito grazie alla spinta dell’Anticiclone delle Azzorre verso levante, ma è bene precisare: anticiclone non vuol dire solo gran sole e temperature bollenti, per il fine settimana potrebbero comunque presentarsi addensamenti sparsi, specie sul settore orientale dell’isola dove domenica potrà presentarsi qualche piovasco sparso. Le temperature risulteranno in lieve rialzo, ma resteranno fresche la sera e al primo mattino per via della caratteristica dell’anticiclone stesso: quello delle Azzorre proviene dall’oceano Atlantico e non porta gran caldo come quello “Africano”.
In sintesi: venerdì 29 maggio sarà una giornata ricca di sole su tutto il territorio, mentre sabato e domenica qualche nube sporcherà il cielo siciliano infastidendo coloro i quali decideranno di passare il fine settimana a mare.
Tendenza prossima settimana: il mese di giugno inizierà sotto la protezione dell’alta pressione delle Azzorre, successivamente potrebbe rifarsi vivo quello Africano, ma di questo i modelli matematici non ne sono del tutto convinti. Ulteriori novità al prossimo aggiornamento di Weather Sicily.
28/05/2015 ore 13.49 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022