Come vi avevamo anticipato nel precedente articolo il fine settimana in arrivo non promette nulla di buono per la nostra isola. Entro le prossime ore dal territorio africano risalirà la terza depressione afro-mediterranea della stagione autunnale che porterà tanto vento e maltempo con fenomeni localmente intensi e persistenti, specie lungo il settore costiero ionico. Depressione che prenderà vita grazie all’afflusso di fresche correnti atlantiche dirette verso l’Algeria che scontrandosi con aria caldo-umida africana genereranno appunto un nuovo sistema depressionario in risalita verso il mar Tirreno. Tale movimento porterà inizialmente un richiamo caldo diretto verso il meridione italiano, ancora più intenso verso la Sicilia dove ritroveremo da domani intense raffiche di scirocco sul canale di Sicilia (60-70km/h) e sul mar Ionio (50-60km/h in serata). Sempre venerdì sera ritroveremo sul nord dell’isola venti di caduta che alimenteranno l’impennata termica lungo il trapanese, palermitano e messinese tirrenico, con raffiche anche intorno gli 80km/h sul palermitano orientale, specie su zone madonite (Cefalù compresa). Verrà così a crearsi un cuscinetto caldo su questo settore dove una termica di +20 ad 850hpa (circa 1.500mt) si sdraierà lungo il nord Sicilia, dove il termometro supererà i +30 gradi in piena notte. Tra la notte di venerdì e sabato 10 ottobre i fenomeni diverranno via via più intensi e persistenti sul settore ionico dove lo scirocco, in questo caso umido, rincarerà la dose di piogge sulle zone etnee dove non sono da escludere picchi oltre i 100mm.
Tali depressioni africane sapete ormai bene siano spesso imprevedibili poichè l’energia in gioco risulta elevata e le sorprese sono sempre dietro l’angolo, ultima lezione è avvenuta nella precedente depressione afro-mediterranea che ha scaricato a sopresa picchi intorno i 400mm in 24 ore sul catanese, quando i modelli di calcolo ne prevedevano 300 in meno.
Chiusa questa premessa andiamo a capire il movimento del vortice depressionario. Una volta superato il territorio africano (entro le prime ore di sabato 10 ottobre) il minimo si tufferà sulle calde acque del Mediterraneo, esso di conseguenza tenderà a prendere energia dal mare continuando il suo cammino lungo il mar Tirreno. Proprio in questo settore, secondo alcuni lam, potrebbe evolversi in un ciclone mediterraneo conservando all’interno dell’occhio (pressione pari a 992hpa) il cuore caldo (quota 850hpa, 1.500mt circa) come accade nei cicloni tropicali. Tuttò ciò comporterebbe un ulteriore rinforzo dei venti e precipitazioni più severe, in questo caso lungo i settori tirrenici del centro-sud. Tale posizione favorirà il ritorno del fresco (da sabato sera/notte) sulla nostra isola, grazie alla disposizione delle correnti da NW. Questa previsione resta ad oggi solo una possibilità, quindi non resta che seguire il nowcasting tramite la diretta meteo presente sul nostro sito, il nostro Forum e la nostra pagina Facebook. A seguire le nostre previsioni per la Sicilia valide da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2015.
Venerdì 9 ottobre 2015: Cielo generalmente nuvoloso con piogge sparse dal pomeriggio lungo il settore occidentale e settentrionale dell’isola. In serata peggiora sul settore ionico con rovesci e temporali. I fenomeni potrebbero risultare localmente intensi su zone etnee dove non sono da escludere nubifragi con picchi oltre i 100mm. Peggioramento in serata/nottata anche sull’estremo settore occidentale e isole Egadi con rovesci e temporali. Venti moderati/forti di scirocco ovunque, specie in serata. Molto mosso tendente ad agitato il canale di Sicilia, mosso o molto mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno. Temperature in deciso aumento, specie in serata sul nord Sicilia.
Sabato 10 ottobre 2015: Al primo mattino cielo nuvoloso o poco nuvoloso con piogge sparse sul settore centro-occidentale, tendenti ad esaurirsi. Sul settore centro-orientale piogge e rovesci sparsi, specie lungo le coste ioniche. Peggiora nuovamente in serata su ovest Sicilia con rovesci e temporali sparsi. Venti moderati da W/SW sul Tirreno, da NW sul canale di Sicilia, da sud sullo Ionio. Mari mossi. In serata ventilazione sostenuta su ovest Sicilia con raffiche anche oltre i 70km/h su trapanese e palermitano. Moto ondoso nuovamente in aumento. Temperature in lieve calo, specie dalla serata a partire dai settori occidentali.
Domenica 11 ottobre 2015: Al mattino residue precipitazioni sul settore tirrenico con rovesci e locali temporali, specie sul messinese. Cielo poco nuvoloso altrove. Migliora ovunque dal pomeriggio. Venti forti di maestrale, molto mosso o agitato il Tirreno, mosso o molto mosso il canale di Sicilia e lo Ionio. Temperature in deciso calo.
NB: Per potervi offrire una previsione più veritiera possibile Weather Sicily aggiorna costantemente le previsioni meteo sottostanti. Vi invitiamo pertanto a consultare più di una volta al giorno le nostre previsioni valide per tre giorni in quanto possono variare di ora in ora.
08/10/2015 ore 14.51 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022