Buonasera amici di weathersicily.it. Possiamo definire del tutto conclusa la prima fase perturbata giunta nelle ultime 72 ore (3 giorni), che ha principalmente interessato il comparto occidentale nelle ultime 24/48 ore (ultimi 1/2 giorni) grazie all’ottimale configurazione della perturbazione atlantica. Tramite la mappa pluviometrica della rete Sias delle ultime 72 ore possiamo perfettamente osservare i principali accumuli lungo il comparto centro-occidentale, ancora più evidenti tra trapanese e palermitano tirrenico. Notevoli i 75 mm di pioggia caduti a Partinico, i 74 mm di Ribera, i 60 mm di Trapani e gli oltre 50 mm caduti sul monrealese. Proprio quest’ultime sono le zone ove l’emergenza idrica risulta notevole, pertanto gli accumuli pluviometrici giunti sul comparto centro-occidentale sono preziosissimi. Altre piogge giungeranno nei prossimi giorni e siamo certi allenteranno l’emergenza siccità presente su buona parte del nostro territorio.
Seconda perturbazione atlantica in arrivo: atteso un lieve richiamo mite prefrontale giovedì
Come già saprete tramite le nostre passate anticipazioni, durante la giornata di giovedì 9 novembre 2017 sul Mediterraneo occidentale farà intrusione una seconda perturbazione atlantica, già isolatasi a sud della Francia tramite una goccia fredda in quota. Tale impulso atlantico agevolerà la formazione di un momentaneo minimo depressionario ad ovest della nostra regione, richiamando moderati venti meridionali che avvieranno da prassi una breve e lieve fase mite prefrontale. Il settore a risentire maggiormente del timido rialzo termico sarà quello tirrenico a causa dei venti di Ostro che favoriranno qualche valore massimo diurno poco oltre i +20°C tra trapanese e palermitano costiero. Altrove la ventilazione meridionale non comporterà evidenti variazioni termiche in quanto essa giungerà in modalità umida. Anzi, grazie allo stop delle correnti occidentali si avvertirà un lievissimo calo delle temperature massime sul comparto ionico ove giungeranno correnti da S/SE, dunque più umide.
La situazione meteorologica si presenterà generalmente serena al primo mattino, salvo qualche velatura/nubi alte sul settore centro-orientale che al pomeriggio diverranno più insistenti lungo il comparto ionico e sull’entroterra. Lo Scirocco agevolerà nubi più compatte tra catanese e messinese ionico per effetto stau, con qualche locale piovasco sparso.
A partire dalla serata tra Sicilia e Sardegna verrà a formarsi un fronte occluso in spostamento verso est, carico di temporali che verranno alimentati dalla convergenza delle correnti al suolo sul basso Tirreno (Ponente si oppone ad Ostro). Il settore occidentale sarà la prima zona ad essere interessata dal fronte temporalesco entro la seconda serata, con stimata esattezza: trapanese (seconda serata), agrigentino (durante la notte a seguire) e palermitano occidentale (durante la notte a seguire). I fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi, con forti colpi di vento e locali grandinate.
Durante la notte e le prime ore di venerdì mattina il fronte temporalesco si estenderà sul nisseno, sul restante palermitano, sull’ennese, sul catanese, sul medio/basso messinese (settore tirrenico della provincia al limite), sul ragusano e sul siracusano. Anche in questa fase i fenomeni potrebbero presentarsi intensi, specie tra ragusano e siracusano durante le ore mattutine di venerdì.
La ventilazione si presenterà moderata da sud ovunque, da sud-est sul messinese. Mari mossi, poco mosso il Tirreno. Temperature in rialzo sul settore tirrenico con valori poco oltre i +20°C tra trapanese e palermitano costiero.
L’attendibilità della previsione esposta ha un indice pari al 70%
Appuntamento a domani per esaminare la situazione attesa durante le ore di venerdì, quando la goccia fredda atlantica punterà l’Algeria, formando un vortice afro-mediterraneo poco sopra la Libia.
08/11/2017 ore 21:11 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022