Buonasera amici di weathersicily.it. La settimana corrente, dopo qualche iniziale incertezza sull’entroterra, ha visto in Sicilia l’affermazione della bella stagione, con temperature comunque in linea con la media climatica del periodo. L’estate sta per entrare nel vivo anche a livello astronomico (21 giugno) e lo farà in gran stile in quanto nelle prossime ore il Mediterraneo centrale verrà raggiunto dalla prima ondata di calore della stagione.
Sarà l’anticiclone subtropicale africano a far arrivare la prima vera calura dell’anno in quanto una vasta perturbazione atlantica tenderà a consolidarsi sul Golfo di Biscaglia, determinando sul bordo orientale la risalita di calde isoterme in quota dal nord Africa. Pensate che dall’attuale isoterma di +17, prossima alla quota di 1.500 m (850 hPa), entro domenica verremo raggiunti da valori di +25/+26°C alla medesima quota presso la libera atmosfera. Ciò determinerà un notevole aumento termico sui bassi strati, specie sulle colline dell’entroterra ove facilmente si supereranno i +35 gradi di massima domenica (caldo secco: torrido). Punte prossime i 40 gradi potrebbero raggiungersi tra entroterra ennese e catanese, ovviamente sempre a quote collinari. Discorso diverso per le zone costiere, ove la fresca brezza marina potrebbe inizialmente mitigare la calura ma aumentando sensibilmente l’umidità (caldo afoso). In caso di subsidenza (assenza di brezza) anche località come Palermo e Catania potrebbero avvicinarsi ai +35 gradi.
Le condizioni atmosferiche vedranno pretta stabilità sabato 19 giugno 2021, salvo l’arrivo di qualche velatura in serata ad ovest. Tanto sole atteso anche domenica 20, anche se dal pomeriggio diffuse velature o nubi alte tenderanno ad avvicinarsi da ovest, raggiungendo entro sera buona parte della Sicilia.
La ventilazione si presenterà debole a regime di brezza: mari prettamente calmi.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede la permanenza del promontorio anticiclonico africano, anche se lunedì si attende una giornata prettamente nuvolosa per il transito di nubi alte, le quali potrebbero dare luogo a locali piovaschi sparsi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022