La settimana in corso rischia di arricchire la storia della meteorologia siciliana. Si, niente catastrofismo ma corretta informazione poichè tra mercoledì e giovedì (9-10 settembre 2015) una profonda depressiona afro-mediterranea sconvolgerà il tempo su tutto il territorio isolano aprendo una parentesi tipicamente autunnale. La nascita del vortice ciclonico sarà causato dall’arrivo di correnti più fresche nord-orientali che entrando in contrasto con l’aria umida del Mediterraneo favoriranno la nascita della depressione afro-mediterranea capace di portare quantitavi precipitativi elevati un pò ovunque, specie su zone orientali.
Ancora a 48 ore dall’evento i principali modelli di calcolo non riescono ad individuare l’esatto movimento del minimo, la tesi più probabile sembra essere quella del mar Ionio, ma se il minimo dovesse prendere una strada più occidentale causerà ugualmente 48 ore circa di intenso maltempo, sia sul territorio siciliano che sulle isole minori. Prima di parlare delle zone maggiormente a rischio vogliamo evidenziare la pericolosità del vortice in arrivo. Sappiamo bene che la temperatura dei nostri mari ad oggi è quasi vicina ai 30 gradi, pertanto non ci sentiamo di escludere la possibilità che il minimo depressionario lungo il suo spostamento possa evolversi in un ciclone mediterraneo, in poche parole un sistema di bassa pressione caratterizzato da piogge torrenziali, forti venti e un calo della pressione al centro dell’occhio. Caso contrario si tratterà di una semplice depressione che porterà certamente tanto maltempo, forti venti e numerose mareggiate.
Il maltempo, legato alla perturbazione in arrivo, inizierà ufficialmente domani pomeriggio quando ritroveremo le prime moderate precipitazioni sul settore orientale dell’isola, in serata anche verso occidente. La situazione diverrà più complessa mercoledì 9 settembre 2015 quando il vortice ciclonico si troverà nei pressi del Canale di Sicilia, forti venti umidi di scirocco si attiveranno sul mar Ionio alimentando così le precipitazioni sulle coste orientali (ragusano, siracusano, catanese e messinese) dove potremmo ritrovare temporali autorigeneranti capaci di creare locali nubifragi, se non alluvioni, su queste zone. I modelli di calcolo ad oggi indicano possibili punte oltre i 300mm, capite bene quindi che la situazione potrebbe davvero degenerare lungo i settori indicati. Tanto maltempo anche sul resto dell’isola e isole minori dove ritroveremo intense piogge e temporali, specie sul palermitano, messinese, agrigentino e nisseno meridionale. Lo Ionio si presenterà in burrasca entro la serata, agitato il Tirreno per via di forti venti di levante, mosso il Canale di Sicilia.
Giovedì 10 settembre ritroveremo il minimo depressionario (o possibilmente ciclone meditennareo) nei pressi del Mar Ionio settentrionale, o poco più a ovest verso la Calabria, di conseguenza il settore più esposto a forti precipitazioni risulterà quello tirrenico dove giungeranno forti venti da N/NE. Attesi picchi intorno i 70-80mm su queste zone, situazione in miglioramento su zone meridionali e orientali. Forti mareggiate su coste settentrionali, dal trapanese al messinese tirrenico. Molto mosso o agitato il Canale di Sicilia e il mar Ionio per via del forte maestrale. In serata migliora ovunque.
Weather Sicily seguirà constantemente il movimento della depressione, numerosi aggiornamenti sono in arrivo.
07/09/2015 ore 15.18 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022