Buonasera amici di weathersicily.it. La lunga ed eccessiva fase di caldo africano è ormai prossima al termine. Una goccia fredda atlantica in quota si è intrufolata sul Mar Ligure, ed entro il corso delle prossime 24 ore tenderà a scivolare sul Mar Adriatico, schiacciando la campana anticiclonica subtropicale verso meridione.
Tale perturbazione rilascerà moderati/forti venti di Maestrale sul Mediterraneo, riuscendo a raggiungere la Sicilia martedì. Si prospetta un calo termico graduale e notevole, a partire dal comparto settentrionale e centro-occidentale della regione, prossimo a consolidarsi tra mercoledì e giovedì ovunque. Sul comparto sud-orientale permarrà ancora caldo, specie al pomeriggio di domani, quando la ventilazione occidentale, tra catanese e siracusano ionico, befferà il settore a causa dei venti di terra provenienti dai settori interni.
Sotto l’aspetto atmosferico, il passaggio del fronte freddo, atteso domattina sul comparto occidentale e tirrenico, comporterà probabilmente la formazione di temporali pelo-costa a ridosso del comparto settentrionale, tramite l’ausilio di umide correnti sud-occidentali in quota. Tuttavia il quadro previsionale risulta di difficile lettura, eseguendo una consultazione modellistica generica. A credere fortemente a tale previsione è il modello tedesco Icon, il quale ad ora di pranzo di martedì vede la formazione di temporali di calore sui rilievi settentrionali siculi, in sconfinamento in mare. Il passaggio temporalesco, non escludiamo, potrebbe comunque vedere anche la formazione di celle marittime, tendenti ad allungarsi sulla costa tirrenica tramite l’ausilio della corrente a getto, prossima a giungere in un primo momento da SW, seguendo la curvatura antioraria della perturbazione, in rotazione a seguire a NW una volta traslato il fronte.
Nonostante tali incertezze, andiamo ad analizzare il quadro previsionale per le prossime 24 h.
Previsioni meteo regionali valide per martedì 4 agosto 2020 – Attendibilità 70% – 60% sul settore tirrenico.
+10.000 download – SCARICA LA NOSTRA APP, SONO ARRIVATE LE PREVISIONI METEO ORARIE PER OLTRE 600 LOCALITA’!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Giornata prettamente nuvolosa o poco nuvolosa su buona parte del territorio regionale. Al pomeriggio possibili temporali (localmente anche intensi, possibilmente) o piogge sparse tra alto trapanese, alto palermitano, messinese e nord etneo. Non si esclude qualche locale fenomeno anche sui dintorni della piana di Catania. Tendenza al miglioramento entro sera, salvo qualche possibile pioggia sparsa sul messinese tirrenico e sul comparto sud-orientale.
Venti moderati di Maestrale, moderati di Ponente dal pomeriggio sul litorale ionico. Mari mossi, calmo lo Ionio. Temperature in calo sul comparto settentrionale e centro-occidentale, stabili altrove. In aumento sul catanese ionico per venti di terra, con punte prossime i +39°C.
Meteo Sicilia – Per le previsioni meteo orarie per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
03/08/2020 ore 13:27 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022