Buonasera amici di weathersicily.it. Nelle ultime 48 ore la situazione meteorologica in Sicilia si è presentata stabile a causa della presenza di un robusto campo anticiclonico di matrice azzorriana. I cieli si sono presentati prettamente sereni e tersi grazie alla fresche isoterme residenti in quota, con venti a regime di brezza. Situazione favorevole per le inversioni termiche notturne che hanno apportato minime ad una cifra e locali gelate su buona parte del territorio siculo.
Aria artica marittima sfiora la Sicilia durante il ponte dell’Immacolata
Nell’ultimo editoriale ci eravamo lasciati con un punto interrogativo riguardante l’irruzione fredda in arrivo per il weekend. Un vasto campo anticiclonico presente sul Mar Glaciale Artico sta in queste ore favorendo l’abbassamento di latitudine del Vortice Polare, facilmente visibile sui pressi della Scandinavia ove ritroviamo un profondo vortice depressionario con valori pressori fin i 960 hpa. Tale configurazione sta richiamando aria gelida artica-marittima sul Regno Unito e sull’Europa centrale, in discesa entro il ponte dell’Immacolata fin verso il centro-nord italiano. La Sicilia verrà sfiorata da tale irruzione a causa della pressione del vortice canadese che tenderà ad estendersi sul nord Atlantico tra sabato e domenica. Proprio quest’ultimo disturbo tenderà a deviare la massa gelida artica verso levante, interrompendo il flusso della colata verso sud. Tuttavia entro sabato mattina verremo interessati dal fronte freddo, legato al vortice depressionario in formazione sul medio Adriatico, che instaurerà l’arrivo di rovesci e locali temporali. Tra sabato sera e domenica 10 dicembre nuove precipitazioni interesseranno il messinese tirrenico, maggiormente coinvolto dalle fredde isoterme presenti a 500 hpa (5.500 m circa), con deboli nevicate tendenti a spingersi fin verso gli 800 m di altitudine tra Nebrodi e Peloritani. Tuttavia si tratterà di fenomeni intermittenti e sporadici in quanto alla quota appena indicata (500 hpa) non vi saranno isoterme importanti da poter consentire un flusso instabile marcato.
Richiamo mite prefrontale e forti venti di Libeccio da lunedì
La tendenza per l’inizio della prossima settimana mostra un notevole rialzo dei valori termici in Sicilia a causa dell’impulso freddo canadese ormai giunto sul Regno Unito. Tale getto freddo nord-occidentale instaurerà un profondo minimo depressionario entro domenica sull’area britannica, riuscendo a risucchiare ed a giostrare la massa artica presente sull’Europa centrale. Lunedì 11 dicembre ritroveremo un unico e profondo centro di bassa pressione sui pressi del nord della Francia che avvierà sul bacino centro-orientale del Mediterraneo un richiamo mite prefrontale a causa delle correnti antiorarie associate al vortice in questione. Forti venti di Libeccio soffieranno su buona parte del territorio italico, richiamando miti isoterme dal nord Africa. Possibile anche l’arrivo di sabbia desertica, specie in Sicilia.
Dopo avervi spiegato le due configurazioni attese, andiamo ad analizzare il quadro meteorologico siciliano per le prossime 96 ore.
Previsioni meteo valide per venerdì 8 dicembre 2017 (Immacolata Concezione) – Attendibilità previsione 80% (ALTA)
Giornata caratterizzata dalla presenza di velature/nubi alte con associati, locali, piovaschi sparsi in serata tra gelese, ragusano e agrigentino orientale.
Venti deboli o moderati di Libeccio, in lieve intensificazione dalla serata sul settore tirrenico. Mossi i bacini del Canale di Sicilia, poco mossi o calmi i restanti.
Temperature in lieve aumento tra trapanese/palermitano tirrenico e catanese/siracusano ionico per venti di caduta. Valori stabili altrove. Freddo al primo mattino per inversione termica.
Previsioni meteo valide per sabato 9 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)
Fronte freddo in arrivo da NW con piogge e locali temporali durante la prima mattina su trapanese, agrigentino e palermitano. Residua instabilità tra ragusano e basso siracusano. Fenomeni che entro la seconda parte della mattinata tenderanno a spostarsi (in modo meno marcato) su messinese, nisseno ed ennese con piogge deboli. Situazione più asciutta sul versante orientale ionico con cielo prettamente nuvoloso. Dopo il passaggio del fronte attese schiarite sparse, maggiore nuvolosità al pomeriggio sul settore tirrenico con locali piovaschi sparsi sul messinese tirrenico. In serata ancora nuvolosità diffusa sul nord Sicilia con qualche, possibile, debole pioggia sparsa ancora sull’alto messinese. Cielo stellato o poco nuvoloso altrove.
Venti ancora moderati o forti di Libeccio al primo mattino, in rotazione a Maestrale (moderati/forti) entro il corso della giornata, in concomitanza con il passaggio del fronte freddo. Da mosso a molto mosso il basso Tirreno, mosso il Canale, poco mosso lo Ionio.
Temperature in calo ovunque, specie dalla serata. Qualche valore massimo più mite atteso tra catanese e siracusano ionico per venti di caduta.
*Quota neve: 1.300 m, in calo dalla serata fin gli 800 m sul messinese.
Previsioni meteo valide per domenica 10 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)
Autopromozione
Giornata generalmente nuvolosa lungo il settore tirrenico e sul comparto occidentale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Possibili piogge deboli al primo mattino sul messinese tirrenico, al pomeriggio/sera anche lungo la costa meridionale con entità di piovasco.
Venti deboli o moderati di Maestrale, in rotazione a Libeccio entro sera. Da mosso a poco mosso il basso Tirreno e il Canale di Sicilia, da poco mosso a calmo lo Ionio.
Temperature stazionarie, in aumento entro la serata.
*Quota neve: intorno ai 900 m sul messinese al primo mattino.
Previsioni meteo valide per lunedì 11 dicembre 2017 – Attendibilità previsione 70% (MEDIO-ALTA)
Cielo generalmente velato, maggiori schiarite sull’area tirrenica.
Venti moderati o forti da S/SW, forti o molto forti sul settore occidentale e sul versante tirrenico. Molto mossi o agitati i bacini occidentali, mosso o molto mosso il Canale di Sicilia, poco mossi i bacini del litorale ionico del settore tirrenico.
Temperature in evidente rialzo, specie sul settore tirrenico e tra catanese/siracusano ionico per venti di caduta (possibili punte intorno ai +20°C su queste zone indicate).
Link copertina editoriale per i media > http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/12/cop-3.png
07/12/2017 ore 15:13 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022