Buonasera amici di weathersicily.it. Le ultime 48 ore in Sicilia, come le attese, hanno visto variabilità sparsa. Specie sui settori interni si è riaffermata la termoconvezione pomeridiane, questo a causa della persistenza di infiltrazioni orientali più fredde in quota che, grazie all’intensificazione del soleggiamento diurno, inasprisce il “gradiente termico verticale”. I terreni dei crinali interni tendono a surriscaldarsi maggiormente, dando vita a moti umidi convettivi, con la formazione di cumuli durante le ore centrali del giorno. Tuttavia, per il momento, la termoconvezione si limita, visto il periodo ancora non troppo caldo, alla formazione di rovesci o piogge localizzate, senza attività elettrica annessa (tipica della termoconvezione).
Nel corso delle prossime 72 ore vivremo una situazione analoga, anche se l’instabilità pomeridiana tenderà a ridursi da giovedì sull’entroterra in quanto, le infiltrazioni fredde provenienti da oriente, tenderanno a perdere vigore.
Mercoledì 8 aprile 2020 ci attendiamo i fenomeni pomeridiani più significativi sull’entroterra occidentale, localmente anche sull’etneo. Nuvolosità diffusa sulle restanti zone interne. Maggiori schiarite sui settori costieri, specie tirrenici e ionici.
Giovedì 9 aprile 2020 situazione simile al quadro precedente, ma con fenomeni meno probabili sulle zone interne.
Venerdì 10 aprile 2020 giornata maggiormente soleggiata sull’entroterra, salvo la formazione di innocui cumuli pomeridiani.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La ventilazione, nell’arco delle 72 ore citate, si presenterà debole a regime di brezza. Mari generalmente calmi. Temperature stazionarie, con valori max prossimi i +19/+20°C sui settori costieri, minime prossime i +9/+10°C.
La tendenza per il medio termine mostra un consolidamento della primavera, specie entro l’inizio della prossima settimana quando potrebbe affacciarsi sul Mediterraneo l’anticiclone africano per la prima volta in stagione.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022