Sulla Sicilia regna incontrastato da ormai due settimane un clima estivo tipicamente mediterraneo, senza eccessi di calore, ma con importanti tassi di umidità che specialmente durante le ore serali accentuano la percezione dell’afa, con temperature percepite che hanno superato per più di una volta e in più luoghi, di 5 gradi, le temperature reali.
La situazione è destinata a perdurare per quanto riguarda le temperature per almeno un’altra settimana, prima di un debole calo termico, ancora da valutare, che potrebbe interessarci nel prossimo weekend. Durante la giornata di domenica 10 luglio 2016 tuttavia una debole goccia fredda ad alta quota (-12°C a 5.500 metri circa), ricavata dalle infiltrazioni provenienti da nord-est, si porterà da ovest verso la nostra regione, accompagnata da altrettanto modesta nuvolosità che interesserà principalmente il settore centro-occidentale isolano. Al pomeriggio non si escludono temporali di calore sui rilievi delle Madonie e dei Nebrodi dove i fenomeni potrebbero sconfinare verso il settore tirrenico a causa della presenza di correnti meridionali in quota. Meglio sul settore ionico dove il sole subirà meno disturbi.
Analizziamo nel dettaglio la situazione meteorologica per i prossimi giorni:
La giornata di oggi, venerdì 8 luglio 2016, proseguirà all’insegna della stabilità con temperature lievemente superiori rispetto alla giornata di ieri: picchi di +36°C sono stati registrati presso Caltagirone. Altrettanto caldi il siracusano, il nisseno e l’alto agrigentino con temperature prossime ai +35°C. Caldo moderato anche nel trapanese con temperature che non hanno tuttavia superato i +34°C. Venti in diminuzione in serata.
Stesso copione per la giornata di sabato 9 luglio 2016 con temperature ancora in lieve aumento su tutto il territorio regionale. Attesi picchi di +37°C tra le colline del nisseno, zone interne del catanese ed alto siracusano. Caldo meno intenso ma comunque degno di nota anche al confine tra palermitano e trapanese interno dove saranno possibili picchi di +35/+36°C. Temperature meno intense sulle restanti zone, ma attenzione alle temperature percepite che supereranno i +30° C praticamente ovunque.
Domenica 10 luglio 2016 come anticipato farà la sua comparsa ad alta quota una debole goccia fredda che darà luogo a modesta nuvolosità fin dalla prima mattinata sul settore centro-occidentale. Possibili deboli piogge potrebbero interessare il nord del trapanese (Pantelleria inclusa) e palermitano. Durante le ore più calde sarà possibile qualche temporale tra Madonie e Nebrodi con occasionali sconfinamenti sul tratto costiero tirrenico sovrastante e zone peloritane. Meglio sul litorale ionico sud-orientale, zona più consigliata per recarsi al mare. Temperature senza variazioni di sorta tranne sulle zone tirreniche, in particolare del messinese, dove le temperature saranno in aumento rispetto alla giornata di sabato. La nuvolosità continuerà ad interessare la Sicilia anche nel corso della serata, ma andando via via diradandosi e non apportando precipitazioni.
Già dalla giornata di lunedì 11 luglio 2016, grazie allo spostamento della goccia verso levante, la situazione andrà migliorando. Al pomeriggio solo tra zone etnee e Nebrodi potrà sorgere qualche fenomeno. La settimana in arrivo continuerà a vedere la presenza del promontorio africano, ormai fossilizzato sul Mediterraneo, pertanto vivremo nuovamente un replay di questi ultimi giorni: caldo moderato e gli alti tassi di umidità saranno pronti a far permanere l’estate facilitando la sudorazione del corpo umano.
08/07/2016 ore 20:25 – Articolo di Emanuele Maiorana per ©Weathersicily.it
Racconta la tua estate su Weather Sicily App. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022