Domenica 19 Luglio 2015 sul parco delle Madonie si è svolta la “Festa della Neve”, si tratta esattamente di un’antica tradizione locale avviata circa 20 anni fà. La manifestazione come da rito prevede una gita nel cuore del parco regionale alla ricerca delle “neviere” (chiamata anche “ghiacciaia”) per la realizzazione di ghiaccio, gelati e sorbetti. Secondo il portale pianobattaglia.it sono stati trovati fino a due metri di neve sul Pizzo Carbonara, quindi ad un’altezza oltre i 1800mt s.l.m. Ovviamente si tratta di neve “naturale” caduta durante lo scorso freddo inverno, formatesi all’interno di doline. Essa riesce a preservarsi grazie al microclima del posto.
L’uso della neve in Sicilia fu introdotto nel 1546 dagli spagnoli. Questi fece scavare delle apposite fosse sulle montagne (i nivieri), nella quale la neve veniva conservata per poi essere trasportata in città e venduta in apposite botteghe. Ovviamente la neve era ad uso esclusivo dei nobili, i quali erano soliti consumarla in sorbetti o bibite ghiacciate.
A seguire il video>>
24/07/2015 ore 14.34 – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022