Salve amici di weathersicily.it, la nostra isola continua ad essere interessata da intensa ventilazione di maestrale e locali episodi di maltempo. Dopo l’annunciato debole passaggio perturbato di stanotte, che ha visto accumuli precipitativi sparsi compresi tra gli 1 e i 10 mm, la situazione quest’oggi si è presentata tutto sommato variabile. Ancora una volta le correnti nord-occidentali hanno creato condizioni favorevoli per il raggiungimento di valori oltre i +20°C tra la costa catanese e siracusana (max di Catania Sigonella +24°C, +22,5°C a Siracusa) per via dei venti di caduta.
Durante la giornata di domani, venerdì 11 novembre 2016, un nuovo affondo freddo nord-europeo tenderà a sbilanciarsi verso il Mediterraneo centrale, ovvero verso l’Italia. Tale flusso freddo (contenente aria artica) sarà accompagnato da una discreta ciclogenesi in spostamento verso il Mar Adriatico centrale che favorirà l’ennesimo arrivo di un fronte freddo in serata verso la Sicilia. Durante il pomeriggio qualche debole pioggia potrebbe già interessare il trapanese e l’agrigentino. Dalla sera rovesci e temporali si muoveranno da ovest verso est, apportando precipitazioni diffuse su buona parte della regione dalla nottata, in modo particolare sul settore tirrenico dove ci attendiamo anche locali fenomeni grandinigeni. Il passaggio della depressione riattiverà moderate correnti libecciali, tendenti a rinforzarsi entro la serata sul palermitano e sul messinese settentrionale. Dalla notte rotazione dei venti in maestrale. Da segnalare un netto calo delle temperature atteso per sabato 12 novembre 2016, difatti una volta passato il fronte freddo una termica di +3°C alla quota di 1.500 metri riabborderà il comparto settentrionale isolano, valori di poco superiori altrove. Massime non oltre i +16°C sul nord dell’isola, intorno ai +17/+18°C altrove, valori massimi (ancora una volta) sui +20°C tra catanese e siracusano ionico. Giornata variabile con residue precipitazioni al primo mattino sul messinese tirrenico e sul ragusano costiero, ma con tendenza al miglioramento. Cielo sereno sul settore ionico e sulla fascia meridionale. Mari mossi o molto mossi, poco mosso lo Ionio. Neve oltre i 2.000 metri circa.
Domenica 13 novembre 2016 la situazione si presenterà inizialmente stabile, dal pomeriggio nuvolosità sud-occidentale raggiungerà il comparto centro-occidentale siciliano dove non escludiamo qualche isolata pioggia sparsa tra trapanese ed agrigentino. Meglio sul versante centro-orientale. Le temperature subiranno un aumento in quanto si attiverà un flusso occidentale in quota prossimo a riportare valori miti per i giorni a seguire.
Il primo freddo stagionale giunto mercoledì e quello prossimo a raggiungerci sabato, sono ovviamente dei casi isolati. Il mese di novembre mediamente vede in Sicilia la presenza di temperature meno rigide, pertanto il lieve aumento termico atteso la prossima settimana (salvo stravolgimenti) non comporterà anomalie significative per il periodo.
10/11/2016 ore 21.12 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022