Salve amici. Il vortice depressionario, ormai noto da diversi giorni, quest’oggi (8 settembre 2016) lo ritroviamo nei pressi della costa crotonese, in Calabria. Tale spostamento ha favorito un nuovo cambio di correnti in quota sulla nostra isola, posizionandosi da nord-ovest. La giornata odierna continua ad essere caratterizzata da generale variabilità, in modo particolare sul settore tirrenico dove ritroviamo rovesci sparsi, dal palermitano al messinese, quest’ultima provincia sicuramente più esposta. Sulla costa meridionale, dopo una prima fase localmente instabile, il cielo questo pomeriggio è sgombro da nubi. Nuvolosità sparse sull’entroterra, ma senza fenomeni significativi.
Ritornante temporalesca entro la notte
Nel corso delle prossime ore lungo il settore tirrenico giungerà un nuovo peggioramento a causa di un fronte instabile in discesa da nord verso sud. Tale incremento delle precipitazioni avverrà durante il corso della nottata interessando le province settentrionali costiere, quindi trapanese, palermitano e messinese. I fenomeni risulteranno moderati, localmente intensi con picchi precipitativi anche oltre i 25 mm tra il palermitano e il messinese. Non si escludono possibili sconfinamenti lungo le zone interne delle province limitrofi. Da evidenziare anche un ulteriore aumento della ventilazione, essa soffierà tra il moderato e il forte sul basso Tirreno e il Canale di Sicilia con raffiche prossime ai 30-40km/h.
Previsioni meteo per venerdì 9 settembre 2016
In mattinata ritroveremo ancora spiccata instabilità lungo il comparto settentrionale con rovesci e isolati temporali, dal trapanese al messinese tirrenico. Entro il pomeriggio i fenomeni diverranno più blandi, si assisterà quindi a momenti soleggiati alternati a isolati rovesci, specie tra palermitano e messinese. Durante le ore centrali della giornata ci attendiamo qualche fenomeno su zone etnee e ragusano, qualche pioggia sparsa potrebbe sorgere anche lungo la costa meridionale. Variabilità sparsa altrove. In serata situazione in miglioramento, ancora possibili precipitazioni sul messinese tirrenico orientale. Venti moderati di maestrale, mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie.
08/09/2016 ore 16:59 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022