Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione quest’oggi, martedì 16 novembre 2021, ha assistito ad un peggioramento delle condizioni meteo. Nel dettaglio è stato il comparto centro-occidentale a sperimentare per primo la nuova fase instabile, con diffusi nubifragi, temporali e numerosi avvistamenti di trombe marine presso il settore costiero meridionale. In serata, come le attese, il fronte instabile sta raggiungendo la Sicilia orientale. La causa di questo nuovo peggioramento è da attribuire all’avvicinamento di una goccia fredda atlantica, collocatasi ad ovest della Sicilia: essa emana umide correnti sud-occidentali in quota.
Nel corso della giornata di mercoledì 17 novembre 2021 il vortice atlantico tenderà ancora a trottolare ad ovest della nostra regione, innescando una seconda fase di maltempo ad iniziare da occidente: rovesci e temporali dovrebbero coinvolgere tra la notte e il mattino il trapanese, l’agrigentino, il palermitano e, a seguire, il nisseno. Elevato rischio di nubifragi tra trapanese e agrigentino: si raccomanda prudenza! Non si esclude la formazione di locali trombe marine a ridosso del settore costiero meridionale. Nel corso della mattinata probabile, veloce, peggioramento tra ennese, ragusano, siracusano, catanese e messinese. Possibili fenomeni intensi tra ragusano e siracusano e sul messinese ionico. Migliora ad ovest. Al pomeriggio nuovamente instabilità sparsa sul settore occidentale, ma con fenomeni meno intensi. Ultimi scrosci sul versante ionico, con tendenza a maggiori schiarite. In serata situazione tendente al miglioramento, seppur potrebbe persistere qualche fenomeno sparso sul messinese ionico e sul settore costiero meridionale.
Venti inizialmente moderati di Scirocco, tendenti a ruotare a Libeccio nel corso della giornata. Molto mosso il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno. Temperature in calo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022