Buonasera amici di weathersicily.it. E’ stata una giornata prettamente autunnale in Sicilia, d’altronde ormai ci ritroviamo ad ottobre. Una goccia fredda atlantica si è situata a nord della Tunisia, richiamando quest’oggi un vortice secondario dalla Libia, in risalita in queste ore sul basso Tirreno. Un sistema temporalesco, a tratti anche di tipo v-shaped, ha coinvolto il comparto ionico, mentre sulle restanti province si sono susseguiti rovesci e isolati temporali. Ingenti disagi si sono registrati tra catanese e siracusano, con diffusi allagamenti. Al pomeriggio il flusso umido da E/SE ha coinvolto anche il capoluogo, apportando piogge insistenti e localmente abbondanti. A causa della copertura nuvolosa le temperature max, lungo le zone costiere, hanno faticato a superare i +20/+21°C su buona parte del territorio siculo.
Il vortice secondario, presente sul basso Tirreno, durante le ore notturne di giovedì 4 ottobre 2018 tenderà velocemente ad approfondirsi ad ovest della Sicilia, apportando ancora le ultime precipitazioni sul comparto tirrenico-occidentale dell’isola (in serata odierna). Durante la mattina di domani il vortice ciclonico tenderà a collocarsi sui pressi della Tunisia settentrionale, avviando un nuovo flusso umido meridionale sulle nostre zone. Dunque, ombrelli ancora a portata di mano: scopriamo dove.
Previsioni meteo regionali valide per giovedì 4 ottobre 2018 – Attendibilità previsione 60% (DI POCO SOPRA LA MEDIA)
Autopromozione
Al mattino cielo generalmente poco nuvoloso, nuvoloso su Pantelleria, tra basso trapanese e basso agrigentino con possibili rovesci/temporali sparsi. Al pomeriggio peggiora su tutta l’area centro-occidentale e meridionale con rovesci e temporali diffusi, tendenti ad interessare principalmente la costa sud. Nuvolosità in amento sui rilievi orientali, con possibili piovaschi sparsi. Instabilità marcata tra Pantelleria e le isole Pelagie. In serata possibile, severo, peggioramento sull’area ionica centro-settentrionale con temporali localmente anche a carattere di nubifragio tra alto siracusano, catanese, messinese ed Eolie . Instabilità marcata ad ovest della regione, variabilità sparsa altrove con possibili piogge sparse.
Venti moderati di Scirocco sul Canale di Sicilia, deboli di Grecale sul basso Tirreno, deboli/moderati di Grecale sull’area ionica. Mosso il Canale, poco mossi i restanti bacini. Temperature in lieve aumento nei valori max.
03/10/2018 ore 20:21 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022