Buonasera amici di weathersicily.it. La giornata odierna, come da previsione, ha visto la presenza di una vasta linea temporalesca sul Canale di Sicilia. Quest’ultima ha coinvolto oltre le aspettative il trapanese, continuando l’atteso percorso nel corso del pomeriggio odierno verso l’agrigentino e il nisseno. In queste ore si registra un netto peggioramento delle condizioni atmosferiche tra ragusano, siracusano e basso catanese. Proprio quest’ultime province tenderanno ad essere interessate per ultime dal flusso instabile, tendente ad uscire di scena pian piano durante la giornata di venerdì 19 ottobre 2018. Piogge sparse ed isolati temporali hanno coinvolto le restanti zone della ragione.
Sul Canale di Sicilia attualmente è presente una goccia fredda, riuscita ad evadere dal vortice afro-mediterraneo spostatosi verso il Mediterraneo occidentale. Tale figura barica entro le prossime 24 ore tenderà a spostarsi sul Mar Ionio, emanando ancora moderata ventilazione da E/NE. Come già anticipato, sarà l’area ionica tra catanese e siracusano a risentire maggiormente degli ultimi “avanzi” instabili grazie al getto umido nord-orientale favorevole, ove persisteranno rovesci e locali temporali. Nel frattempo, nel corso della serata serata/nottata, il maltempo tenderà ancora a permanere lungo la fascia centro-meridionale della Sicilia, coinvolgendo con maggiore convinzione anche il siracusano/catanese e marginalmente il messinese. Possibili fenomeni localmente intensi.
Adesso andiamo ad analizzare la situazione meteorologica per le prossime 24 ore.
Previsioni meteo regionali valide per venerdì 19 ottobre 2018 – Attendibilità 50% (MEDIA)
Autopromozione
Giornata prettamente nuvolosa o molto nuvolosa, specie sul comparto sud-orientale (ragusano/siracusano) e catanese ionico con presenza di rovesci e temporali sparsi tra la notte e il mattino. Fenomeni localmente intensi. Possibili piogge sparse anche tra basso ennese, basso nisseno e agrigentino orientale. Al pomeriggio persiste qualche ultima pioggia sulle medesime zone, ma tendenti ad esaurirsi. Cielo generalmente nuvoloso altrove con possibili, localizzate, piogge sparse sui rilievi. Migliora in serata ovunque.
Venti moderati da E/NE. Molto mosso lo Ionio, poco mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia. Temperature in calo sul settore tirrenico, stazionarie altrove.
18/10/2018 ore 20:50 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022