Buonasera cari lettori. Tra la giornata di ieri e quella di oggi è giunta puntuale sulla nostra isola la prima perturbazione dalle caratteristiche decisamente invernali: non sono mancati infatti rovesci e temporali, locali grandinate, nevicate a partire dai 1100 metri, un deciso calo termico e venti moderati-forti settentrionali. Il centro di bassa pressione, responsabile di questo primo assaggio invernale contenente aria artica-marittima, si sta però in queste ore allontanando velocemente verso est, favorendo un parziale miglioramento del tempo. In realtà la tregua sarà provvisoria, poiché già nelle prossime ore correnti atlantiche, stavolta meno fredde, si “tufferanno”sul Mediterraneo centrale, dando continuità ad un flusso umido capace di destabilizzare ulteriormente il tempo sulla nostra isola, specie lungo il versante occidentale e settentrionale.5
Meteo Sicilia – Previsioni regionali valide per giovedì 12 dicembre 2019 – Attendibilità 70% (MEDIO-ALTA)
Domani sarà quindi una giornata abbastanza plumbea su tutta la regione; fin dal mattino gli annuvolamenti più intensi li ritroveremo tra il settore occidentale e quello settentrionale, dove non mancheranno piovaschi sparsi, specie a ridosso dei monti. Nel corso delle ore la tendenza è ad un ulteriore peggioramento tra il palermitano e il messinese con isolati rovesci anche a carattere moderato (specie sul messinese); sul resto della regione si avrà una veloce alternanza di nubi e schiarite.
Le temperature saranno in lieve aumento rispetto alla giornata odierna: sulle coste si registreranno valori compresi tra i +9 ed i +11°C delle minime e dei +15/+16°C delle massime. La ventilazione soffierà in genere moderata-forte di Maestrale, con rinforzi sulle coste occidentali e settentrionali; mari in genere molto mossi o agitati, calmo o poco mosso lo Ionio.
TENDENZA SUCCESSIVA: si prepara una tempesta di vento per S. Lucia
Durante la seconda parte di venerdì giungerà quello che possiamo definire l’ultimo impulso, il quale sarà però il più intenso. Una piccola curvatura della corrente a getto (saccatura) scorrerà molto velocemente verso est, insinuandosi tra la penisola italiana e quella balcanica. Il forte risucchio di aria da parte del jet stream sarà causa della nascita di un profondo minimo depressionario (stimato attualmente tra i 980 e i 985 hPa) che dal nord Italia traslerà rapidamente sul Mar Ionio, trasportando con se aria polare-marittima.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
L’infittimento delle isobare (linee immaginarie che collegano tutti i punti aventi la stessa pressione atmosferica), causato dalla grande differenza di pressione tra il vortice e l’anticiclone delle Azzorre posto ad ovest, darà vita ad una burrasca/tempesta (specie dalla serata di venerdì ad iniziare dal nord Sicilia) di Ponente/Maestrale su tutti i mari circondanti l’Italia e la Sicilia. Saranno circa 12 ore in cui non mancheranno piogge e temporali, un calo termico, forti venti a carattere di burrasca forte/tempesta e mareggiate di notevole entità sui tratti esposti. Situazione che approfondiremo maggiormente domani.
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
11/12/2019 ore 19:19 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024