La nostra isola continua a vivere ore meteorologicamente tranquille, caratterizzate da tanta staticità, sole e temperature miti, localmente anche calde. E’ il caso di Gela, comune della provincia nissena, dove durante la giornata di lunedì 18 aprile 2016 è stata raggiunta dalla stazione meteo dell’Osservatorio delle Acque una temperatura massima di ben +36,8°C. Valori oltre i +30°C raggiunti anche sul trapanese e ragusano. Dati localmente “bollenti” pervenuti grazie al picco massimo di questa fase anticiclonica, difatti nelle 24 ore precedenti una termica di +20°C alla quota di 1.500 metri ha raggiunto la Sicilia, agevolando tale rialzo. La brezza marina ha limitato l’impennata termica lungo le zone costiere tirreniche e ioniche, mantenendo valori tutto sommato gradevoli. Oggi, martedì 19 aprile 2016, grazie ad un netto cambio delle correnti in tramontata/maestrale (scaturito dall’arrivo di una modesta goccia fredda sull’alto Adriatico) le temperature sono lievemente calate. Solo sul siracusano, ragusano ed ennese ritroviamo qualche valore oltre i +30°C.
Cosa attenderci nei prossimi giorni?
L’anticiclone africano continuerà a permanere sul Mediterraneo, tuttavia la ventilazione si manterrà settentrionale inviando termiche sempre più fresche verso la nostra regione, quindi vivremo ore soleggiate (un po’ meno giovedì a causa di velature più compatte) ma molto più piacevoli a livello termico. Le temperature massime difficilmente supereranno i +25°C lungo le località costiere, picchi intorno i +27/+28°C attesi sulle zone interne.
Calo termico destinato ad approfondirsi entro il weekend quando un affondo artico schiaccerà via l’alta pressione africana, sbalzandola verso i paesi europei orientali. Dunque, assisteremo al ritorno della primavera (se non autunno) a causa di un drastico crollo delle temperature. Per quanto riguarda le possibili precipitazioni ad oggi la situazione non è ben inquadrata dai modelli di calcolo, questo per via delle incertezze sulla posizione del minimo depressionario in formazione. Tale situazione verrà approfondita al prossimo editoriale, nel frattempo vi invitiamo a non effettuare il cambio stagionale, qualche indumento invernale potrebbe ancora servire nel fine settimana.
19/04/2016 ore 15.48 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Primavera con Weather Sicily. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022