La fase mite e ventosa che sta caratterizzando le ultime ore sulla nostra regione, è destinata a perdurare anche nel corso della giornata di domani. Tuttavia in questa fase dovuta ad un richiamo mite prefrontale, il cielo non si manterrà sereno, ed specie in queste ore avremo anche la possibilità di qualche breve pioggia sparsa. Dalla giornata di sabato 11 gennaio 2025, invece un nucleo di aria più fredda proveniente da est, sarà responsabile di un vero e proprio crollo termico, specie dalla tarda serata ed ancor più nel corso della giornata di domenica 12, facendoci piombare nuovamente in inverno. Tuttavia il clou tale nucleo gelido rimarrà relegato nei Balcani e sulle zone Adriatiche italiane, riuscendo a penetrare parzialmente fin sulla nostra regione.
Le giornata di domenica 12 e lunedì 13 gennaio dovrebbero risultare con temperature sottomedia stagionale ed instabilità sparsa, ma l’intensità dei fenomeni e la distribuzione risultano ancora di difficile lettura, in quanto il posizionamento del minimo depressionario associato al nucleo freddo, ad oggi non risulta ancora chiaro da inquadare per i modelli matematici meteorologici. Per tale ragioni ci soffermeremo alle previsioni meteorologiche per domani e sabato 11 gennaio.
La giornata di domani dovrebbe presentarsi con condizioni atmosferiche stabili, seppur con qualche annuvolamento in più al mattino ed in serata. Le temperature si manterrano pressoché stabili con ancora valori miti per il periodo. Ventilazione invece moderata da W/Sw. Stesso copione nella prima parte della giornata di sabato, quando invece un cambiamento è atteso a partire dalla serata. Quì avremo possibilità di brevi piogge sparse con un primo calo termico che giungerà a partire dai settori settentrionali siculi. Anche la ventilazione che inizialmente risulterà da mi quadranti principalmente meridionali, si predisporrà da W, per poi virare dai quadranti settentrionali domenica 12 gennaio. Da quì inizierà la fase fredda di cui abbiamo annunciato qualcosa poc’anzi e dove vi daremo tutti i dettagli necessari nelle prossime ore.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK