Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la lunga fase stabile in Sicilia e su buona parte del comparto europeo. L’alta pressione delle Azzorre resta in stallo, con valori pressori prossimi ai 1030 hpa. Lo zero termico è in impennata e raggiungerà quota 2.800 m entro la giornata di venerdì 17 gennaio 2020. Connotati barici anomali per il mese di gennaio, mese solitamente ricco di precipitazioni e di neve per l’Appennino. Soltanto le temperature, grazie alle inversioni termiche notturne, si presentano in linea con la media climatica del periodo.
Quanto permarrà tale anomalia sul Mediterraneo?
Almeno fino a venerdì 17 gennaio 2020. Dopo ben 11 giorni di stallo qualcosa cambierà entro il weekend in arrivo grazie all’elevazione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Atlantico orientale ed il Regno Unito. Seguirà, probabilmente, un impulso polare di medie entità prossimo a puntare inizialmente l’aria italica, ma in improvviso spostamento verso la penisola iberica ed il Marocco in quanto il suddetto anticiclone, curvandosi nuovamente verso l’Europa centrale, decentrerà l’irruzione polare verso occidente. Tale configurazione barica predisporrà entro l’inizio delle prossima settimana le correnti dai quadranti meridionali, inizialmente sotto forma di flusso umido, in probabile evoluzione a flusso secco sciroccale a causa di un probabile ciclone algerino prossimo a sollevarsi sul Mediterraneo occidentale. Svolta che, dunque, lascerà probabilmente l’amaro in bocca agli appassionati del freddo e della neve.
Intanto, tra giovedì 16 e venerdì 17 gennaio 2020, si attende ancora diffusa stabilità in Sicilia. Qualche nube più uniforme potrebbe presentarsi sul settore occidentale e tirrenico (specie venerdì), per via dell’arrivo di correnti nord-occidentali più umide in quota. Attesi venti deboli di Maestrale, tendenti a divenire moderati venerdì. Mari poco mossi, calmo lo Ionio. Temperature in rialzo nei valori max, con punte prossime ai +16°C lungo le zone costiere. Minime ancora fredde tra la notte ed il primo mattino, merito delle inversioni termiche.
SCARICA LA NOSTRA APP!
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
Meteo Sicilia – Per le previsioni grafiche per comune vai qui >
Seguici sui social: siamo presenti su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram.
15/01/2019 ore 18:58 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022