L’area depressionaria sul Canale di Sicilia che nella giornata di ieri ha dispensato copiose piogge sulla Sicilia orientale ed in particolare sulle provincie di Catania e Siracusa, tende lentamente ad attenuarsi a causa di un rinforzo alto-pressorio azzorriano che nei prossimi giorni andrà a posizionarsi sul Mediterraneo settentrionale, relegando la bassa pressione sull’Algeria ove si registreranno piogge molto intense. Tuttavia, nella giornata odierna grazie alle continue infiltrazioni fresche in quota non è mancata l’instabilità che sta provocando altri temporali sulla Sicilia centrale (nisseno e agrigentino) e piogge sparse sui versanti orientali, specie sul catanese.
Nella giornata di domani, martedì 27 settembre 2016, non mancheranno le nuvole e le piogge sulla Sicilia centro-orientale, con fenomeni temporaleschi, localmente forti, che si accentueranno nel pomeriggio per colpire le zone centro-meridionali della Sicilia e, in maniera più sparsa, la Sicilia orientale. Da evidenziare che dal pomeriggio-sera i venti rinforzeranno dai quadranti orientali, specie sullo Ionio, riattivando una forte instabilità sul mare ancora caldo che, nella giornata di mercoledì 27 settembre 2016, provocherà un’intensificazione del maltempo sulle zone prossime alle coste orientali, generando rovesci e temporali, anche di forte intensità, sulla provincia di Siracusa ed in parte sul catanese, con precipitazioni che saranno comprese tra i 50 mm e i 100 mm in 12 ore. Da segnalare ancora il rinforzo dei venti orientali pronti ad aumentare vistosamente il moto ondoso sul Mar Ionio e sul Canale di Sicilia. La linea di demarcazione del maltempo appare ancora di non facile individuazione per la giornata di mercoledì; infatti alcuni modelli matematici vedono un coinvolgimento pesante anche per il catanese, mentre altri vedono una concentrazione dei fenomeni intensi solo sul siracusano.
Da evidenziare che in queste occasioni di correnti umide orientali fresche, anche il versante orientale dell’Etna è esposto a ricevere ingenti quantità di piogge su un’area di pochi km², a causa dello sbarramento morfologico del vulcano che innesca un sovra-accumulo dell’umidità sul lato est, esposto al mare, generando copiose piogge sulla zona di Zafferana-Milo-Acireale-Giarre.
Nella giornata di giovedì 29 settembre 2016 i fenomeni di instabilità si ripresenteranno localmente sulla Sicilia centro-orientale, andando scemando in serata, per via dell’allontanamento verso l’Africa occidentale della depressione. Forti temporali interesseranno probabilmente le isole minori meridionali, ovvero Pantelleria e le isole Pelagie.
Tendenza per il weekend
A partire da venerdì 30 settembre 2016 infiltrazioni di correnti umide atlantiche andranno ad innescare una forte linea di maltempo sul Mediterraneo occidentale che, al momento, sembra avere come obiettivo l’Italia centro-settentrionale. Tuttavia, non si può escludere che l’area di instabilità che si andrà generando sul nord-Africa possa traslare verso est, richiamando correnti sciroccali umide verso la Sicilia, apportando nuove copiose piogge ed un con un richiamo caldo pronto a portare valori oltre i +30°C lungo il settore settentrionale. Su quest’ultima nota bisogna attendere gli scenari dei modelli matematici che saranno proposti al prossimo editoriale.
26/09/2016 ore 21.25 – Articolo di Alfio Grassi per ©Weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022