Buonasera amici di weathersicily.it. Prosegue la fase perturbata in Sicilia, preda di infiltrazioni più fresche in quota che determinano le prime fasi di maltempo di stagione.
Una nuova fase perturbata tenderà a svilupparsi nel corso delle prossime 48 ore con una configurazione barica diversa rispetto alla due precedenti. Nel dettaglio infiltrazioni fresche balcaniche, frutto del campo alto-pressorio in espansione sull’Europa centro-occidentale, determineranno l’intrusione di un ennesima goccia fredda in collocamento sul Mar Ionio. La rotazione antioraria delle correnti associate, nonchè nuovi apporti umidi in quota, consentiranno la formazione di celle temporalesche marittime sulle miti acque tirreniche ed a ridosso del litorale ionico. Fenomeni già attualmente presenti stasera sul basso Tirreno, in probabile estensione al settore tirrenico occidentale.
Autopromozione
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI IOS
WEATHER SICILY APP PER SISTEMI ANDROID
La nuova fase instabile tenderà a permanere per circa 48 ore, riuscendo dunque a proiettarsi fino a giovedì 5 settembre 2019. Forti temporali/rovesci potrebbero coinvolgere il litorale tirrenico e ionico tramite l’ausilio di un getto umido nord-orientale prossimo a consolidarsi entro mercoledì sera/giovedì notte. Anche sulle zone dell’entroterra, specie durante le ore pomeridiane, si attendono diffusi temporali con possibili sconfinamenti dei fenomeni lungo la costa meridionale. Ai limiti dell’instabilità, giovedì, il comparto occidentale.
La ventilazione tenderà a divenire moderata dai quadranti settentrionali mercoledì sull’area centro-occidentale, giovedì anche sull’area orientale. Atteso un lieve aumento del moto ondoso sul litorale tirrenico, giovedì anche sul medio-basso Ionio. Temperature stazionarie o in lieve calo nei valori max.
03/09/2019 ore 22:03 – ©weathersicily.it📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022