Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola da giovedì 12 ottobre è interessata da un possente campo di alta pressione di matrice azzorriana. Nella medesima situazione si trova la restante parte d’Italia e buona parte dell’Europa centrale, mentre sull’Europa occidentale scorre aria prettamente più calda di origine africana, sollevata a causa del passaggio dell’ex uragano Ophelia sull’Oceano Atlantico. Da oltre 120 ore viviamo condizioni atmosferiche prettamente stabili, locali foschie e diffuse inversioni termiche notturne tipiche delle alte pressioni autunnali/invernali. Un’ottobrata di certo non nuova in questo periodo dell’anno, difatti consultando gli archivi storici dei centri di calcolo ritroviamo numerosi blocchi anticiclonici giunti durante il mese di ottobre, anche antecedenti agli anni ’80.
Alta pressione in allontanamento, si aprono le porte atlantiche.
L’evoluzione attesa nel corso della settimana mostra una probabile rottura del blocco anticiclonico entro il weekend in arrivo. L’intrusione di una perturbazione atlantica consentirebbe difatti lo spostamento dell’hp azzorriano (possiamo chiamarlo anche europeo) verso l’Europa orientale. Tuttavia non è ancora chiara la direzione di tale impulso perturbato, difatti consultando i principali centri meteorologici vi stanno varie possibilità in merito, ovvero: o un ingresso della saccatura atlantica verso il nord Africa (con possibile goccia fredda a sud della Sicilia, visione centro Gfs e Reading), oppure un ingresso atlantico più settentrionale diretto verso l’Italia centrale (visione modello Ukmo). Una situazione dunque ancora da valutare, ma di certo l’allontanamento della massa anticiclonica verso levante sembra evidente.
Cosa attenderci per le prossime 48 ore in Sicilia?
La situazione atmosferica si presenterà ancora generalmente stabile in Sicilia fino a mercoledì, anche se comunque inizieranno a farsi avanti locali annuvolamenti, velature o nubi alte (specie mercoledì 18 ottobre). Attesi ancora valori frizzanti la notte e al primo mattino a causa delle inversioni termiche, tepore durante le ore diurne con valori prossimi ai +25°C lungo la costa.
Appuntamento a mercoledì per i nuovi aggiornamenti riguardanti la perturbazione atlantica.
Link copertina editoriale per i media: http://www.weathersicily.it/wp-content/uploads/2017/10/COP-8.png
16/10/2017 ore 19:07 – ©weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022