Buonasera amici di weathersicily.it, la nostra isola nell’ultima decade del mese di maggio è stata risparmiata dal caldo grazie alle fresche infiltrazioni nord-orientali presenti in quota. Oggi, giovedì 1 giugno, parte l’estate meteorologica, pronta a protrarsi fino al 31 agosto.
Che inizio di stagione dobbiamo attenderci?
La situazione per le prossime 48 ore vedrà il passaggio di una debole goccia fredda atlantica in quota, prossima a percorrere lo stivale italiano con un movimento da nord-ovest verso sud-est fra venerdì 2 e sabato 3 giugno 2017. Tale massa atlantica (punte di -16°C alla quota di 5.000 m circa) agevolerà il passaggio di qualche nube durante la giornata di venerdì e sabato (in spostamento da ovest verso est), nonchè la formazione di qualche temporale sull’entroterra nord-orientale durante le ore pomeridiane di sabato. Etna, Nebrodi, Madonie e alto ennese potrebbero dunque ricevere qualche benefica pioggia, in sviluppo per via dell’attività convettiva maturata dalla massa fredda destinata a raggiungerci in alta quota. Sempre sabato pomeriggio non escludiamo la possibilità di qualche sconfinamento lungo la costa del catanese ionico, questo per via della ventilazione nord-occidentale in quota che potrebbe dunque spingere qualche rovescio o cella temporalesca fin verso le zone balneari della provincia.
Situazione in miglioramento a partire da Domenica.
Autopromozione
A partire da Domenica 4 giugno la situazione meteorologica vedrà un generale miglioramento poichè la goccia fredda atlantica si sarà spostata verso levante, ovvero verso il territorio greco. Soltanto sull’entroterra potrà ancora farsi avanti qualche annuvolamento pomeridiano, ma senza rischio di piogge. Situazione generalmente soleggiata altrove grazie al ritorno dell’alta pressione delle Azzorre.
Le temperature registreranno un lieve aumento, portandosi fin i +27/+28°C lungo al costa. Picchi intorno ai +30°C (localmente anche oltre) sull’entroterra, specie fra ennese e catanese.
Tornano le nubi lunedì 5, a seguire primo stop estivo?
Autopromozione
La tendenza per la prossima settimana vede l’intrusione di una seconda goccia fredda atlantica, ma con una struttura più possente in quota capace di riportarci in un contesto autunnale. Un minimo depressionario intorno ai 1005 hpa potrebbe approfondirsi nei pressi del Mar Ligure, sollecitando l’arrivo di intensi venti nord-occidentali. Ad oggi è bene sottolineare che vi sono varie ipotesi in merito, difatti tra i principali modelli di calcolo è il centro americano Gfs ad intravedere un affondo più meridionale (maltempo e tanto fresco fin in Sicilia), mentre il modello europeo Reading vede, al momento, una via più settentrionale (niente piogge in Sicilia). Di certo lunedì osserveremo un nuovo aumento della nuvolosità.
Per conoscere i dettagli meteo per la zona di tuo interesse consulta le nostre previsioni meteo, disponibili anche nell’applicazione android.
01/06/2017 ore 18:31 – ©weathersicily.it
Autopromozione
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022