Possiamo ufficialmente dirlo, il gran caldo ha abbandonato la nostra isola. A partire dalla giornata di ieri, lunedì 3 agosto 2015, fresche correnti di maestrale hanno provocato un deciso calo delle temperature su buona parte del territorio facendo tornare a molti di noi la speranza di vivere notti meno insonni. Oggi, martedì 4 agosto 2015, le temperature tenderanno a non spingersi oltre i 32/+33 gradi: Palermo e Catania alle ore 12.00 registrano circa +31 gradi, Messina +26 gradi (causa locali rovesci isolati), Siracusa +32. Anche nelle restanti città temperature più contenute grazie alla ritirata della bolla africana che ha del tutto lasciato la nostra isola.
Adesso che il gran caldo è terminato cosa accadrà nei prossimi giorni? La prima notizia certa è l’esclusione di nuove ondate di calore. Dando uno sguardo ai modelli matematici nel medio-termine non si intravedono nuove fiammate africane per la Sicilia, bensì le temperature resteranno in media grazie all’arrivo da levante di una goccia fredda (minimo depressionario) pronta ad esaltare l’instabilità, specie quella pomeridiana su zone interne. I settori più esposti saranno quelli orientali quando tra mercoledì 5 agosto e sabato 8 agosto ritroveremo la formazione di numerosi rovesci e temporali a partire dal messinese ionico fino al ragusano. Attualmente è difficile poter delineare l’esatto movimento del minimo depressionario, vi invitiamo pertanto a consultare giornalmente le nostre previsioni del tempo (aggiornate giornalmente) per cercare di offrirvi una previsione più esatta.
Adesso che il gran caldo starà lontano da noi, ma interesserà soltanto il centro e il nord Italia, sentirete parlare di bollini rossi e caldo estremo. I media nazionali purtroppo trascurano le nostre zone, ma da circa tre mesi siamo nati noi e la Sicilia ha finalmente un punto di riferimento di larga utenza per quanto riguarda l’informazione meteorologica.
04/08/2015 ore 13.24 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022