Salve amici di weathersicily.it, che questa ondata di gelo artica ha più volte mandato in tilt i centri di calcolo nei vari run di aggiornamento era ormai assodato, difatti le sorprese continuano a non finire. Durante la serata di ieri, giovedì 29 dicembre 2016, un minimo secondario sul Mar Ionio ha notevolmente accentuato l’instabilità sul catanese settentrionale, alimentando nevicate inaspettate su buona parte dei paesi etnei intorno ai 300 metri di quota. La neve ha perfino tentato di raggiungere Catania, ma con scarsi risultati. Nevicate modeste hanno continuato ad interessare i Nebrodi, localmente anche le Madonie. In redazione abbiamo subito percepito qualcosa di diverso, anche per via del forte vento che ha continuato a sferzare buona parte dell’isola, quando invece doveva tendere a placarsi. Sorprese che hanno subito messo in riga i centri di calcolo, nel run 00z e 06z di Gfs si denota difatti la presenza di un nuovo minimo secondario nei pressi del basso Ionio, pronto ad avviare una retrogressione del freddo in quota per il giorno di San Silvestro. Una termica di -30°C alla quota di 5.000 metri circa tornerà indietro verso il comparto ionico, situazione simile alla quota di 1.500 metri circa dove si afferma un prolungamento del freddo, con valori prossimi ai -5°C fino alle prime ore di domattina. Come spesso capita ritroviamo pareri discordanti tra i vari modelli, tale retrogressione difatti potrebbe nuovamente apportare nuove precipitazioni secondo il modello giapponese Jma (ultimamente ha offerto ottime prestazioni) tra la notte e le prime ore dell’ultimo giorno dell’anno, con estensione anche al comparto centro-occidentale. Qualora tale visione fosse veritiera, avremo a che fare con nuove nevicate sul comparto orientale intorno ai 500 metri di quota, intorno ai 500/600 metri altrove.
Nel frattempo, con attendibilità più certa, entro il pomeriggio odierno (30 dicembre 2016) ci attendiamo deboli/moderate nevicate tra le Madonie, i Nebrodi, i Peloritani e su buona parte del versante etneo, intorno ai 500 metri. Le precipitazioni potrebbero sconfinare fin l’entroterra, rilasciando qualche fiocco anche sull’ennese e sul nisseno alla medesima quota indicata. Proseguimento dei fenomeni su Madonie, Nebrodi, versante etneo e siracusano fino a notte.
L’unico settore ad assistere ad un probabile flop è quello occidentale, dove ci si attendeva qualche centrimetro di neve tra i monti Sicani e i monti del palermitano. Tuttavia per il pomeriggio odierno, fase più proficua già dalle precedenti previsioni, vari modelli intravedono ancora tale possibilità. Non si escludono quindi nevicate sul settore indicato sempre intorno ai 500 metri circa, anche fin verso il trapanese.
Possibile instabilità attesa anche sul siracusano in serata, con possibili sfiocchettate sui monti Iblei orientali intorno ai 600 metri.
Per il primo giorno dell’anno, domenica 1 gennaio 2017, avremo a che fare ancora con freddo diffuso, anche se meno intenso. Tuttavia è bene prestare attenzione alle possibili inversioni termiche attese in nottata, quando il cielo si presenterà stellato su buona parte del territorio regionale. Possibili gelate potrebbero presentarsi anche fin quasi verso il piano, specie sulla piana di Catania e sul comparto centro-meridionale, con minime vicine ai +0°C. Salvo ulteriori sorprese, la giornata si presenterà serena o poco nuvolosa, specie sul settore tirrenico e sul versante etneo.
La ventilazione si presenterà debole/moderata dai quadranti nord-orientali, specie sul trapanese tirrenico e sul siracusano. Essa tenderà a placarsi entro sabato sera.
La redazione di Weather Sicily augura un felice anno a tutti i suoi lettori. Appuntamento ai primi di gennaio per analizzare insieme i possibili, nuovi risvolti gelidi della prima decade del mese.
30/12/2016 ore 12:11 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022