Dopo il passaggio della depressione africana, che ha portato tanto maltempo e un primo calo delle temperature grazie al suo spostamento verso levante, la Sicilia si prepara a vivere un’altra ondata di freddo e maltempo, più incisiva a livello termico rispetto a quelle che fino ad oggi hanno interessato la regione. Proprio stasera arriverà a partire dal settore occidentale un nuovo carico di piogge legate ad un nuovo impulso artico che porterà ancora tanto vento, freddo più incisivo e neve su Madonie, Nebrodi ed Etna, specie giovedì. Si tratterà di un piccolo assaggio invernale che manderà le temperature sotto la media stagionale almeno per tutto il fine settimana.
In questi minuti l’aria fredda artica si trova a nord-ovest dell’Italia, sta valicando le alpi e scivolerà verso sud entro le prossime 24 ore. Sul mar Tirreno verrà a crearsi un profondo vortice depressionario con un minimo pari a 992hpa. Capite bene che una bassa pressione così intensa non farà altro che attivare nuovamente venti molto forti, difatti si attendono nuove burrasche lungo il canale di Sicilia e Tirreno dove le raffiche tra giovedì e venerdì potrebbero raggiungere intensità pari i 70-80km/h.
Adesso entriamo nel dettaglio analizzando le previsioni meteo per i prossimi due giorni in Sicilia:
Mercoledì 25 Novembre sera
Tra le ore 21.00 e le 00.00 ritroveremo le prime piogge su trapanese, palermitano e agrigentino, pronte a spostarsi durante il corso della nottata sui settori centrali e coste meridionali dell’isola. Sul trapanese i fenomeni potrebbero assumere carattere temporalesco con picchi precipitativi anche oltre i 30mm. Variabile sulle orientali. La quota neve si innalzerà momentaneamente sui 1.800/1.900 metri. Venti moderati/forti da SW sulle occidentali, da NW in quelle orientali.
Giovedì 26 Novembre 2015
Al mattino rovesci e temporali (localmente anche intensi) su tutta la costa meridionale, isole Pelagie e Pantelleria, in modo più sporadico altrove. Schiarire più ampie sui settori costieri ionici dove comunque non si esclusono locali piogge sparse, specie sul settore sud-orientale, quindi sul siracusano. Le precipitaizoni assumeranno carattere nevoso oltre i 1.500 metri. Al pomeriggio i fenomeni continueranno ad interessare principalmente i settori costieri meridionali (Pantelleria e Pelagie incluse), ma anche tra palermitano e trapanese nord-occidentale (Egadi, Ustica ed Eolie incluse) e buona fetta del settore tirrenico grazie all’arrivo del minimo sul basso Tirreno. Situazione più asciutta su zone orientali, specie nel secondo pomeriggio. Neve oltre i 1.300/1.400 metri. In serata ancora instabilità sparsa sul settore meridionale, più incisiva ancora una volta lungo il trapanese e palermitano nord-occidentale dove insisteranno rovesci e temporali. Fenomeni sparsi sulle tirreniche centro-orientali. La neve farà la sua comparsa oltre i 1.200/.1300 metri.
Venti forti da W/SW ovunque. Molto mosso il Tirreno, agitato il canale di Sicilia, mosso lo Ionio. Temperature in calo.
Venerdì 27 Novembre 2015
Al mattino rovesci e temporali lungo il settore nord-occidentale (Egadi e Ustica incluse), sparsi su tirreniche centro-orientali. Discrete precipitazioni anche lungo il settore costiero meridionale e Pantelleria, meglio sulle orientali e isole Pelagie con variabilità sparsa. Neve oltre i 1.500/1.600 metri. Al pomeriggio instabilità in deciso aumento sul settore occidentale e a seguire su tutto il nord Sicilia. Piogge e temporali anche su tutto il comparto costiero meridionale, incluse Pantelleria e localmente le Pelagie. Ancora una volta all’asciutto il settore orientale. Neve oltre i 1.600/.1700 metri. In serata ancora residue precipitazioni lungo il settore tirrenico, specie sul messinese. Piogge sparse altrove. Variabile su catanese e siracusano, anche se in quest’ultimo settore non sono da escludere locali piogge sparse. Neve oltre i 1.600/1.700 metri.
Venti forti di maestrale sul Tirreno occidentale e canale di Sicilia, moderati sullo Ionio e Tirreno orientale. Mosso o molto mosso il Tirreno e lo Ionio, agitato il canale di Sicilia con forti mareggiate su Pantelleria e isole Pelagie. Temperature stazionarie o in lieve aumento.
Sabato 28 Novembre 2015
Residua instabilità al mattino sul nord Sicilia, dove migliorerà già dal pomeriggio, salvo locali piogge ancora sul messinese. Variabilità altrove. Nevicate oltre i 1.400 metri. Migliora ovunque in serata.
Venti moderati/forti da NW, mari molto mossi ovunque. Temperature nuovamente in calo.
25/11/2015 ore 15.16 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022