Salve amici di weathersicily.it, la nostra Sicilia da circa 48 ore sta vivendo una fase del tutto “storica”, caratterizzata dalla presenza di un forte nucleo di aria gelida di estrazione artica, che ha portato un drastico ed inusuale crollo delle temperature, nonchè l’arrivo della neve fino alla costa su buona parte della regione. Tra venerdì 6 ed oggi, sabato 7 gennaio 2017, si sono registrate numerosissime nevicate, dal palermitano, al messinese, fin l’entroterra nisseno, ennese, agrigentino, trapanese e localmente anche su quello ragusano. Ai limiti le province di Catania e Siracusa, anche se comunque sul catanese settentrionale (da Catania in su) si registrano eventi nevosi fino al piano. Durante la giornata dell’Epifania la neve ha raggiunto come previsto anche Palermo, con numerosi rovesci di neve tonda alternati a fioccate, neve più copiosa su Messina, ingente su Enna e Caltanissetta. Locali fiocchi si sono spinti (come indicato) anche sulla città di Agrigento, imbiancando per qualche ora gli storici templi presenti in loco. Qualche centimetro si registra anche nel ragusano. Blizzard e tormente di neve si sono verificate tra le Madonie e i Nebrodi, dove alcuni comuni risultano del tutto isolati visti gli oltre 50 cm di neve caduti. Durante la giornata odierna si evidenziano numerose nevicate sul messinese (sia tirrenico che ionico) e sull’alto catanese ionico, dove qui il vento nord-occidentale giunge dall’entroterra, favorendo quindi accumuli più semplici a ridosso della costa. Tanta neve anche sui paesi etnei, con accumuli consistenti a Linguaglossa e sui comuni limitrofi. La neve prevista è giunta anche sulle isole minori tirreniche, con accumuli su Ustica e sulle Eolie intorno ai 200 metri circa. Gelide le temperature registrate, con massime non oltre i +7/+8°C sulla costa. Valori negativi dai 300-400 metri in su, con gelate diffuse. Come vi era stato annunciato si tratta di un evento storico, raramente visibile durante le stagioni invernali sicule. Tramite la nostra fan page Facebook, potete ammirare le tantissime foto/video giunte in redazione.
Proseguimento del gelo, con retrogressione annessa
Nel corso delle prossime ore possiamo già dirvi che il gelo non mollerà la nostra isola. Soltanto domenica 8 gennaio 2017 assisteremo ad un lieve rialzo, che comunque non influenzerà in modo significativo il freddo presente sui bassi e medi strati. Il nocciolo gelido artico tenderà a spostarsi verso levante, ma in base agli ultimi aggiornamenti sembra confermata una lieve retrogressione di esso, tra lunedì e martedì prossimo, verso il sud Italia e la Sicilia. Tale ritorno del freddo in quota sarà determinato dallo scivolamento di un minimo secondario, che dal Mar di Corsica tenderà a raggiungere entro lunedì notte il Canale di Sicilia, approfondendosi ulteriormente. In quest’ultima fase ritroveremo un vortice di 1014 hpa circa, tendente a spostarsi lunedì sulle coste libiche settentrionali con valori intorno ai 1010 hpa. Tale movimento favorirà quindi un prolungamento del freddo, con l’arrivo di una isoterma di -30/-32°C alla quota di 5.000 metri circa da lunedì notte. Isoterme tra i -5/-7°C alla quota di 1.500 metri. Una possibile seconda retrogressione, infine, potrebbe giungere martedì notte, con una isoterma di -33°C a 5.000 metri che raggiungerebbe, ad oggi, il messinese, ma di questo vi daremo conferma lunedì prossimo. Nel frattempo, nonostante la confusione emersa dai centri di calcolo su queste due retrogressioni, concentriamoci sulle condizioni meteorologiche per le prossime 48 ore, dove avremo ancora modo di visionare nuove, probabili, nevicate fin la bassa collina.
Situazione meteo attesa per domenica 8 gennaio 2017 – Attendibilità 70%
Al mattino cielo generalmente nuvoloso sul comparto tirrenico, specie su messinese ed alto catanese, dove ritroveremo le ultime precipitazioni. Esse si presenteranno nevose a partire dai 300-400 metri di quota, sulle Madonie orientali, sui Nebrodi e sul versante etneo settentrionale. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Probabile esaurimento dei fenomeni entro il pomeriggio, difficilmente sul versante etneo settentrionale, dove potrebbe proseguire qualche debole nevicata fino alla bassa collina. Nuvolosità in aumento a partire da ovest, tendente a raggiungere le restanti province entro la fine della giornata. In serata ci attendiamo un netto peggioramento sulle isole minori meridionali, con rovesci e locali temporali. Ancora nuvolosità diffusa altrove, con occasionali piogge sparse sul settore tirrenico e occidentale, nevose intorno ai 400-500 metri. Possibili fenomeni anche sul settore etneo settentrionale e sul messinese ionico, con neve intorno ai 300 metri.
Venti moderati da NW, mari mossi o poco mossi. Ventilazione da grecale in aumento dalla tarda serata sul nord Sicilia, con moto ondoso in nuovo aumento.
Temperature in lieve rialzo. Freddo alla notte e al primo mattino nelle zone non interessate da nuvolosità e vento, con possibili gelate annesse. Prudenza.
Situazione meteo attesa per lunedì 9 gennaio 2017 – Attendibilità 50%
Durante la notte ancora probabile proseguimento delle piogge sul comparto settentrionale. Fenomeni in sconfinamento sull’entroterra palermitano e messinese, con neve intorno ai 400-500 metri circa. Non si esclude un debole coinvolgimento anche per nisseno-ennese settentrionali. Visto il freddo duraturo di questi giorni, che facilita il raffreddamento dei bassi strati, non escludiamo fioccate a quote inferiori, specie tra messinese e catanese. Al mattino ancora residua instabilità sulle stesse zone, ma con fenomeni deboli e blandi, fin verso l’alto trapanese e le isole Egadi. Possibili deboli fenomeni anche sul siracusano ionico. Variabilità altrove con momenti più soleggiati sul versante meridionale. Fenomeni che risulteranno nevosi intorno ai 300-400 metri. Al pomeriggio nuvolosità sparsa con possibili piogge sparse sulle tirreniche, con neve intorno ai 500-600 metri. Variabilità altrove con momenti più soleggiati sul versante meridionale. In serata ancora possibile instabilità su palermitano e messinese occidentale, probabilmente anche sul versante etneo settentrionale. Neve intorno ai 500-600 metri.
Venti forti da N/NE sul Tirreno e sul Canale di Sicilia, moderati di tramontana sullo Ionio. Molto mosso o agitato il Tirreno, mosso o molto mosso il Canale, mosso lo Ionio.
Temperature nuovamente in calo, specie tra la notte e il mattino.
07/01/2017 ore 18:20 – Articolo di Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022