E’ stato un risveglio freddo ed anche emozionante per molti meteo-appassionati siciliani. Sentire il primo alito freddo in volto dopo giorni di totale piatta fa capire che qualcosa è cambiato, fa capire che la stagione del freddo è appena iniziata. Dalla nostra rete giungono valori termici tipicamente invernali, basta vedere Enna con i suoi attuali +6.4°C e Caltanissetta con +10°C, evidenziano come in quota l’aria fredda pizzica davvero. Al piano si registrano valori intorno i +15/+16°C.
La precipitazioni legate al fronte freddo notturno sono risultate più deboli del previsto (i modelli hanno ridotto la dose nelle ultimissime ore di ieri) sul settore nord-occidentale, caduti tra i 2/5mm nel trapanese e palermitano, meglio sul messinese dove nel copoluogo di provincia sono caduti ben 17mm. Niente neve in montagna, visto lo zero termico ancora elevato durante la fase perturbata notturna. Possiamo comunque pensare abbia fioccato intorno i 1.900/2.000 m s.l.m., su Madonie e Nabrodi ma non a quote inferiori come indicavamo. Sull’Etna nuova spolverata oltre i 2.100 metri circa. La vera neve alle quote medio-alte può ancora attendere, magari tra qualche giorno quando potrebbero riscontrarsi situazioni più ottimali. Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti.
22/11/2015 ore 12.21 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022