Come più volte accennato è una giornata ventosa e mite sulla nostra isola. Il vortice depressionario in formazione sul settentrione italiano ha scaturito l’arrivo di forti correnti sud-occidentali avviando un breve richiamo mite in Sicilia, in attesa del calo termico e del maltempo pronto ad interessarci dalla serata/nottata in arrivo. I forti venti di libeccio hanno localmente impennato i valori termici su alcune frazioni della regione, esattamente sul palermitano e siracusano interessati da venti di caduta. Nella città sud-orientale (Siracusa) è stata registrata una massima di +24.4°C, si tratta di un dato registrato dalla stazione meteo dell’Osservatorio delle Acque. Dalla nostra rete segnaliamo i +25°C di Castelbuono, i +23.9°C di Cefalù e i +22.2°C di Palermo, in piazza Europa. Anche nel messinese e catanese si è avvertito un lieve aumento delle temperature: Milazzo e Catania hanno raggiunto +23°C.
Ricordiamo che entro la serata odierna un corposo fronte freddo in entrata da NW porterà un sensibile calo termico (anche 10 gradi in meno rispetto ad oggi) e maltempo diffuso a partire dal trapanese e palermitano con locali rovesci e temporali sparsi. In nottata i fenomeni si sposteranno lungo i settori centrali, domani (domenica 22 novembre 2015) in modo sporadico anche sul settore sud-orientale.
21/11/2015 ore 14.35 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022