Come anticipato nel nostro editoriale di ieri, l’ultimo weekend di autunno coinciderà con l’arrivo del primo peggioramento di stampo invernale sulla nostra isola.
Focalizzandoci sul palermitano, già dalla tarda sera odierna e poi in nottata il fronte freddo impatterà sulle coste tirreniche, con l’arrivo dei primi rovesci anche di forte intensità (non si escludono locali temporali) e un deciso calo termico, accompagnato dall’intensificazione del vento da nord-nord ovest. Quota neve inizialmente sopra i 2000 metri ma in calo dalla tarda notte.
Dopo il passaggio del fronte in nottata possibile pausa dei fenomeni a inizio mattinata, contestualmente all’ingresso dell’aria fredda dal basso Tirreno.
Dalla seconda mattinata e poi nel pomeriggio-sera di sabato è attesa la seconda fase del peggioramento, che coinvolgerà soprattutto il palermitano orientale e le Madonie.
La discesa del nocciolo freddo provocherà un nuovo aumento dell’instabilità, con l’arrivo di rovesci intermittenti (localmente anche forti) alternati a schiarite; possibili grandinate di piccola dimensione e fenomeni di neve tonda già dall’alta collina. Quota neve già in calo al mattino sui 1400/1500 metri, con i fiocchi che potranno spingersi fin sui 1200-1300 metri nel pomeriggio-sera o localmente più in basso. Possibili accumuli nevosi superiori a 10 cm al di sopra dei 1500 metri.
Sul capoluogo e sul settore occidentale, invece, nel resto della giornata l’instabilità risulterà più sparsa e meno intensa, ma saranno comunque possibili rovesci sparsi alternati a schiarite fino a sera.
Durante la giornata di domani il vento sostenuto di Tramontana (con raffiche anche oltre 50-60 km/h) accentuerà notevolmente la sensazione di freddo, mentre le temperature subiranno un brusco calo portandosi su valori pienamente invernali, anche al di sotto dei +10°C sulle coste durante i rovesci più intensi.
La giornata di domenica risulterà molto nuvolosa o a tratti coperta, con venti ancora moderati-tesi dai quadranti settentrionali, ma instabilità residua solo sui rilievi nelle ore centrali e quota neve in rialzo al di sopra dei 1600 metri, prima di un generale miglioramento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Previsioni Palermo e provincia: imminente peggioramento con la prima neve sulle Madonie! - 29 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: ancora piogge e temporali sparsi nel weekend - 8 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: prosegue la fase calda sulla regione, ma attenzione ai temporali pomeridiani sull’entroterra! - 6 Agosto 2024