LEGGI LE ULTIMISSIME PER LE PROSSIME 48 ORE>
Buonasera amici di weathersicily.it, come detto nell’editoriale di ieri sera, una importante ondata di freddo interesserà l’intero territorio siciliano nel corso dei prossimi tre giorni (29-30-31 dicembre 2016). Ad accompagnare il forte calo delle temperature vi saranno precipitazioni nevose sui monti settentrionali, in modo particolare sui monti Nebrodi e sul versante etneo settentrionale, ma saranno inclusi anche le Madonie, parzialmente i monti del palermitano e i monti Sicani. Non è da escludere un debole interessamento dei monti Iblei, qualora le ultime elaborazioni dei modelli matematici tenderanno a confermare l’arrivo di un’isoterma -34 sulla Sicilia orientale (5.000 metri circa), come preventivato dal modello inglese UKMO.
E’ bene specificare come le precipitazioni saranno di intensità debole proprio a causa della posizione del nocciolo freddo a 500hpa (5.000 metri circa) di quota: trovandosi ad interessare solo parzialmente l’isola, lo spazio per lo sviluppo di cumulonembi e temporali sarà piuttosto limitato. Non mancheranno tuttavia locali precipitazioni moderate sui monti a causa dell’effetto stau, favorito dagli intensi venti di grecale/tramontana che interesseranno la Sicilia settentronale a partire dalla giornata di domani.
Intanto dalla nottata, in coincidenza dell’arrivo sulla nostra regione del fronte freddo da nord-est, giungeranno le prime nevicate sulle Madonie e sui monti Nebrodi intorno ai 1.100/1.200 metri, con sconfinamenti sul versante nord etneo e sui monti Sicani. Nel corso della nottata, sulla Sicilia nord-orientale (messinese), lo zero termico scenderà da circa 1.300 metri di quota a valori prossimi ai 700 metri. La neve in questa provincia farà la sua comparsa dai 400-500 metri, ma con accumulo solo sui rilievi più elevati (600-700 metri). Sui monti Nebrodi in questa prima fase si stimano circa 15 cm di neve, meno sul versante settentrionale etneo dove l’accumulo previsto si attesta a circa 8-10 cm intorno ai 1.000 metri. Accumuli tra gli 1-2 cm circa attesi sui Peloritani alla stessa quota indicata.
Domani, giovedì 29 dicembre 2016, dopo il fronte freddo notturno si attiveranno le precipitazioni da stau sui rilievi per buona parte della giornata, con possibili nevicate o qualche fiocco di neve, a partire dai 300 metri circa, probabilmente meno sul messinese dove sarà presente un’isoterma di -7 gradi a 850 hpa (1.500 metri circa). Accumuli a partire dai 400-500 metri attesi sui Nebrodi e sulle Madonie, localmente anche sui monti del palermitano in serata (favoriti dall’incremento dei venti di grecale) e possibilmente anche sui monti Peloritani nel corso della mattinata quando, essendo il messinese il più vicino al nocciolo freddo, tenderà ad essere colpito da venti da N/NE. Solo sui monti Nebrodi gli accumuli supereranno gli 8 cm in questa fase. Sempre durante il pomeriggio di giovedì 29 dicembre, quando l’aria più fredda sia in quota che al suolo raggiungerà tutta l’isola, sarà possibile qualche debole rovescio di neve anche sui monti Iblei, ma con eventuali accumuli molto deboli. Deboli e sporadiche nevicate sul versante etneo settentrionale.
NB: visti gli ultimi aggiornamenti dei modelli di calcolo, che vedono l’arrivo della -6 a 1.500 metri circa su tutto il comparto tirrenico, non escludiamo fioccate intorno ai 200-300 metri durante la sera/notte di giovedì.
Anche nel corso della giornata di venerdì 30 dicembre 2016 sarà presente lo stau sui monti, in attenuazione già a partire dalla serata. Non mancheranno tuttavia altri rovesci nevosi sui Nebrodi, sulle Madonie, localmente ancora sui monti Sicani e sui monti del palermitano oltre i 500 metri. Neve attesa sul versante etneo settentrionale e, probabilmente, anche sui monti Iblei oltre i 500/600 metri circa. Non si esclude qualche fiocco anche su Caltanissetta ed Enna.
Invitiamo a prestare la massima prudenza per le gelate, il freddo atteso nelle prossime ore sarà davvero notevole in montagna. Oltre i 900-1000 metri il termometro starà fermo intorno ai 0°C (anche sotto salendo di quota) per molte ore.
A fine evento ci attendiamo:
25 cm circa di neve sui monti Nebrodi (specie oltre i 1.000 metri)
15 cm circa di neve sul versante settentrionale etneo
10 cm circa di neve sulle Madonie (specie oltre i 1.000 metri)
2-5 cm di neve tra i monti Sicani e i monti del palermitano
1 cm circa di neve sui monti Iblei
1-2 cm di neve sui monti Peloritani
28/12/2016 ore 19:02 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©weathersicily.it
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Scarica l’applicazione e inviaci le tue foto. Weather Sicily App è la prima app siciliana ad offrirti le previsioni meteo per tutti i comuni e le più importanti località di mare e montagna presenti in Sicilia. Buone Feste da Weather Sicily.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022