Buonasera amici lettori. Nei prossimi giorni la Sicilia verrà raggiunta da una nuova pulsazione nord-africana in grado di apportare un nuovo e deciso aumento termico. Un ulteriore affondo di correnti fresche atlantiche andrà a rinvigorire una struttura ciclonica che insiste ormai da giorni sull’Europa occidentale; le conseguenze principali saranno il rinnovamento di condizioni fresche ed instabili sulla penisola iberica, l’insorgenza di nuovi temporali sull’Europa centrale e una nuova fiammata africana sul Mediterraneo centrale, compresa ovviamente la Sicilia. Tra domani, lunedì 28 giugno, e mercoledì 30 giugno, la Sicilia verrà raggiunta alla quota isobarica di 850 hPa da isoterme comprese tra i +26 e i +28°C, con picchi localmente maggiori, le quali si ripercuoteranno al suolo tramite temperature massime abbondantemente sopra i 40°C nelle zone lontane dal mare.
Lunedì 28 giugno 2021 – La giornata sarà caratterizzata dal passaggio di annuvolamenti stratificati generalmente non in grado di dar luogo a precipitazioni. Nel corso del pomeriggio qualche locale fenomeno potrebbe svilupparsi sulle zone interne, tra Nebrodi ed etneo. Cielo ancora reso caliginoso da una grande quantità di pulviscolo desertico in sospensione. Le temperature saranno in aumento ovunque; valori massimi superiori ai 38°C su tutte le zone interne, sul palermitano costiero, trapanese tirrenico, messinese tirrenico e ragusano costiero, tra i 30 e i 37°C su tutte le altre zone. Ventilazione generalmente da sud al mattino, in rotazione da NW dal pomeriggio sul settore tirrenico; mari calmi o poco mossi.
Martedì 29 giugno 2021 – Giornata molto simile alla precedente ma con nubi localmente più compatte. Temperature molto elevate sulle zone interne, con picchi di 42/44°C tra catanese, siracusano ed ennese; lieve calo rispetto al giorno precedente sul trapanese costiero e sul palermitano costiero. Ventilazione debole a regime di brezza; mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024