Forti inversioni termiche nella notte: minime prossime a -6 gradi a Piazza Armerina, nell’ennese. Nonostante l’anticiclone i termometri non deludono: grazie all’alta pressione che sta contraddistinguendo la prima e la seconda decade di Dicembre, pur con qualche breve episodio instabile come Giovedì 10 Dicembre, è stato reso possibile in molte zone il fenomeno dell’inversione termica.
Mentre in condizioni normali la temperatura tende a diminuire mano a mano che si sale di quota (circa 0.6° – 0.8° ogni 100m), sotto inversione termica avviene l’esatto contrario: infatti salendo di quota l’aria risulta più calda rispetto a quote più basse. Tale fenomeno è causato dal veloce dissipamento del calore del suolo al calar del sole, che permette un ristagno di aria fredda, più densa, al suolo. L’aria calda invece, meno densa, tenderà a salire verso quote più alte, determinando quello che in gergo viene chiamato gradiente termico verticale positivo. E’ bene precisare come tale fenomeno sia possibile soltanto grazie all’alta pressione che permette di avere una ventilazione praticamente nulla, impedendo il rimescolamento dell’aria a diverse quote.
Il fenomeno è molto frequente al nord Italia dove lo scarso o nullo rimescolamento dell’aria, unito al raffreddamento, favoriscono spesso la formazione di foschie dense e nebbie fitte. Tuttavia non mancano episodi simili anche in Sicilia, come accaduto questa notte con minime davvero eccezionali: la temperatura più bassa è stata registrata a Piazza Armerina con -5.5° a 840m d’altitudine, valore più freddo di quelli registrati in Pianura Padana! Si tratta di un dato offerto dalla stazione meteo dall’Osservatorio delle Acque.
A seguire minime sotto lo 0° sono state registrate a Sambuca di Sicilia (-1.9° a 216m), Lago Piano del Leone (-1.8° a 831m), Presa Dittaino – Assoro (-1.2° a 230m), Castelbuono a Ponte Vecchio (-0.8° a 190m), Lentini (-0.7° a 33m) e a Randazzo (-0.5° a 777m).
Degne di nota anche le temperature registrate in diverse località costiere (sotto i 30m d’altitudine) come +1.0° a Catania (Fontanarossa), +3.3° a Marsala, +4.6° a Lido di Noto, +4.7° a Trapani, +4.8° a Siracusa. Curioso anche il dato di Catenanuova, località più calda d’Europa (Record dell’Agosto 1999 – 48.5 gradi), dove sono stati registrati 1.6°.
Il fenomeno potrebbe ripetersi nelle notti a seguire, grazie all’alta pressione che tenderà a persistere almeno fino al prossimo weekend (tendenza da verificare nei prossimi aggiornamenti).
13/12/2015 ore 16.00 – Articolo di Emanuele Maiorana – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
A Natale il regalo te lo fa Weather Sicily. Cosa si nasconde dentro il pacco? Lo scopriremo venerdì 25 Dicembre 2015 su www.weathersicily.it
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022