Gli effetti della forte ondata di gelo di provenienza dapprima artica e successivamente artico-continentale sono oramai terminati: la presenza di temperature di poco sotto la media del periodo all’altezza di circa 1400 metri permette comunque di avvertire, in particolare durante la notte e il primo mattino, un clima tipicamente “siculo-invernale” con temperature minime sotto i 9 gradi praticamente ovunque e massime che soltanto oggi hanno superato i 16 gradi nel Palermitano e nel Siracusano grazie al cielo sgombro da nubi. In serata è giunta qualche nube sul settore occidentale, ma anche sul trapanese e palermitano tirrenico per via di correnti più umide da nord, dove sono in corso deboli piogge sparse, queste tenderanno a spostarsi in serata/nottata anche verso il messinese. Per il weekend una nuova colata di gelo artica interesserà i territorio dell’Europa orientale, la Sicilia ne sarà parzialmente interessata tramite infiltrazioni che porteranno un nuovo calo delle temperature e il ritorno della neve oltre i 1.000mt circa, specie domenica.
Il sole di oggi tende comunque ad illudere in quanto dalla giornata di domani, venerdì 22 gennaio 2016, faranno il loro ritorno locali piogge anche lungo la Sicilia orientale, quindi sul messinese, catanese e siracusano ionico, ma localmente anche sul ragusano. Queste risulteranno nevose oltre i 1.300mt grazie all’arrivo di aria più fredda proveniente da nord-est che entro la serata porterà un calo delle temperature a partire proprio da queste zone. Venti di gracale in aumento sulle coste ioniche del Catanese e del Siracusano a partire dal primo pomeriggio, deboli/moderati altrove.
Sabato 23 Gennaio 2016 situazione in graduale miglioramento a partire dalla mattina, con cielo poco nuvolosi intervallato da ampie schiarite. Venti di levante in graduale calo sulle coste ioniche, in aumento invece sul messinese, in particolare su quello ionico, di provenienza settentrionale. Le temperature tenderanno ancora a diminuire di qualche grado.
Dalla tarda serata di sabato e durante la giornata di domenica 24 Gennaio potrebbe fare la sua comparsa maltempo più consistente a causa di un’infiltrazione di aria instabile e fredda da est, con venti moderati di tramontana e precipitazioni che insisterebbero sopratutto sulle coste tirreniche, a seguire anche Il versante ionico. Tuttavia essendoci ancora qualche diversità tra i modelli meteorologici principali, tratteremo più nel dettaglio la situazione domenicale in un nuovo articolo quando la situazione apparirà più definita.
21/01/2016 ore 21.09 – Articolo di Emanuele Maiorana e Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022