La notizia è ormai diffusa, ma vista la particolarità dell’evento in arrivo Weather Sicily ha atteso qualche altra ora per mostrarvi i dettagli sul ciclone mediterraneo atteso nel weekend. Si, avete capito bene, anche se siamo in inverno avremo a che fare con una profondissima depressione africana, configurazione spesso presente durante il periodo autunnale. Cerchiamo di capire il motivo del suo arrivo: sull’ovest europeo è in atto un affondo artico che riuscirà a penetrare in pieno Marocco ed Algeria, tale movimento genererà sul suo bordo orientale la nascita di una depressione africana, pronta a risalire verso la Corsica durante la giornata di domenica 28 febbraio 2016, quando diverrà un vero e proprio ciclone mediterraneo (chiamato anche Medicane), con un minimo di 985hpa circa, un valore decisamente notevole. Si tratta di minimi depressionari fuori dalla norma, difatti essi sono paragonabili ai cicloni tropicali (sul Mediterraneo non si possono formare uragani) capaci di portare venti oltre ai 100km/h e piogge a carattare alluvionale, quindi, come già ribadito, sono molto simili alle tempeste tropicali. E’ bene precisare che la nostra isola sarà parzialmente coinvolta da questo peggioramento (causa indici convettivi bassi), pertanto il principale protagonista sarà lo scirocco, pronto a portare un deciso aumento termico (ormai perenni in questa anomala stagione) e tanta sabbia desertica proveniente dal Sahara. Situazione ben diversa al centro-nord italiano, dove sono attese precipitazioni intense, che porteranno sicuramente notevoli disagi al territorio.
Tanto vento che darà vita a mareggiate intense lungo la costa ionica, ma anche sulla costa meridionale, dove le raffiche in mare aperto raggiungeranno velocità intorno gli 80-90km/h. La situazione diverrà delicata durante le prime ore di domenica lungo la costa tirrenica dove i venti di caduta (responsabili di un notevole aumento termico) potrebbero divenire veramente tempestosi, con picchi oltre ai 100km/h dal palermitano al messinese, quest’ultimo probabilmente più favorito per tali valori. Sabato e domenica, sempre su questo settore, potremmo raggiungere nuovamente valori primaverili con massime localmente intorno ai +25°C, valori inferiori altrove in quanto lo scirocco risulterà umido, quindi non secco.
Domenica resta l’incognita precipitazioni, difatti ad ovest del trapanese ritroveremo un sistema temporalesco a forma di V, chiamato V-Shaped, in risalita verso il mar Tirreno. Si tratta esattamente di temporali intensi a forma lineare, spesso autorigeneranti, che scaricano quantitativi precipitativi elevati poichè stazionano per lungo sullo stesso posto. Ad oggi vige ancora dell’incertezza da parte dei modelli di calcolo, ma non ci sentiamo di escludere un interessamento per il trapanese, localmente anche sul palermitano occidentale dove potrebbe farsi avanti qualche fenomeno. Attesi locali piogge (causa effetto “stau”) su zone etnee e messinese ionico, dove le correnti di scirocco impatteranno sull’Etna e verso la catena montuosa dei Peloritani.
A seguire i dettagli previsionali per i prossimi due giorni:
Sabato 27 febbraio 2016
Giornata prettamente velata, specie sul settore meridionale e ionico dove in serata potrà farsi avanti qualche locale pioggia sul messinese (sempre ionico). Giornata più soleggiata sul comparto tirrenico (palermitano e messinese). Venti di scirocco in deciso aumento, in particolare dalla serata sul settore tirrenico quando potrebbero raggiungere velocità pari ai 70-80km/h. Mosso lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso il Tirreno. Temperature in deciso aumento.
Domenica 28 febbraio 2016
Giornata nuvolosa lungo il messinese ionico e zone etnee dove non si esclude qualche pioggia, dopo una prima parte soleggiata dal pomeriggio/sera anche sul trapanese e palermitano occidentale. Qualche fenomeno possibile anche sull’ennese durante il pomeriggio, meglio altrove con velature sparse. Venti burrascosi di scirocco, in modo particolare sul comparto tirrenico dove le raffiche potrebbero superare i 100km/h durante la mattina, specie sul messinese. Dalla serata vento in attenuazione, qualche raffica intensa possibile solo sul settore costiero ionico e sul settore costiero meridionale, quest’ultimo raggiunto da un cambio di correnti da libeccio. Agitato o molto agitato lo Ionio, molto mosso il Canale di Sicilia, poco mosso Il Tirreno. Temperature in aumento, in calo dalla serata sul settore occidentale.
Tendenza per lunedì 29 febbraio 2016
La settimana si aprirà con un generale calo delle temperature grazie alla risalita del ciclone mediterraneo verso nord, di conseguenza i resti freddi artici abborderanno la nostra isola dove in serata potrà giungere qualche pioggia sparsa sul comparto occidentale. Il movimento del ciclone resta ancora incerto, pertanto approfondiremo la situazione al prossimo editoriale.
Per i dettagli sui mari e sui venti vai quì >
26/02/2016 ore 15.55 – Articolo di Simone Pecorella per ©Weathersicily.it
Vivi l’inverno insieme a noi. Scarica Weather Sicily App su Google Play! Previsioni sempre aggiornate per tutti i comuni e le più importanti località (oltre 600) di mare e montagna presenti in Sicilia.
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022