Buon pomeriggio amici di weathersicily.it. Continua la fase calda sulla nostra regione. Il merito è da attribuire all’ormai “solido e consolidato” anticiclone africano. Nella giornata di oggi però un lieve calo del geopotenziale/termico in quota, favorirà lo sviluppo di qualche temporale termoconvettivo, specie tra ennese ed Etneo. Tra domani e venerdì però un nuovo aumento termico in quota (circa +22/+23°C ad 850 hPa) ci farà vivere le giornate più calde di questa prima ondata di caldo settembrina.
Domani giovedì 8 settembre 2022, ci attendiamo punte max localmente fino a +35/+36°C sul palermitano, sul trapanese orientale e sul messinese. Temperature che sul comparto sud-orientale tra basso catanese, siracusano ed ennese potranno raggiungere anche i +37/+38°C. Più contenute sul resto dei settori, specie quello meridionale dove comunque si farà sentire la sensazione di caldo umido. Dalla serata l’attivazione di venti meridionali dovrebbe spingersi fin verso le coste settentrionali tirreniche, (trapanese, palermitano e messinese) con raffiche max localmente fino a 50/60 km/h. In questa fase potremmo registrare temperature intorno i +30°C ed anche oltre in piena notte.
La giornata più calda dovrebbe essere quella di venerdì 9 settembre 2022, dove tra il mattino ed il primo pomeriggio ci attendiamo punte max fino a +37/+38°C sul comparto tirrenico settentrionale (specie palermitano) ed il messinese occidentale. Temperature intorno i +35°C diffusi nei settori interni siculi. Menzione particolare per il settore sud-orientale dove si potranno raggiungere localmente i +39/+40°C tra basso catanese e siracusano. Tra i +28/+30°C lungo la costa meridionale della regione, con forte sensazione di caldo afoso. Situazione che dovrebbe migliorare nel weekend, dove ci attendiamo un brusco calo termico già a partire da sabato 10 settembre 2022, ma che potrebbe avere vita breve, in quanto all’orizzonte si intravede la possibilità di una nuova ondata di caldo africano. Ci torneremo nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024