Come ampiamente previsto nel corso della notte appena trascorsa e nella mattinata odierna, forti venti meridionali ( prevalentemente di libeccio) con raffiche anche oltre i 70km/h hanno coinvolto i settori settentrionali tirrenici dell’isola, e quelli sud-orientali ionici tra catanese e siracusano. Le temperature in queste zone sono schizzate verso l’alto, raggiungendo a Torregrossa, sul messinese tirrenico, valori prossimi ai +29°C! Temperature fino a +27°C ed oltre anche tra palermitano tirrenico e tra i settori ionici di catanese e siracusano.
Situazione che ha comunque le ore contate, in quanto nel Mediterraneo centro-occidentale, tra la Sicilia, la Sardegna e la Tunisia, sono in atto i primi temporali, mentre annuvolamenti, seguiti localmente da qualche debole scroscio di pioggia, hanno già raggiunto i settori centro-occidentali della regione. Nel corso delle prossime ore ci attendiamo la formazione di celle temporalesche tra il Canale di Sicilia e le isole Egadi, che dovrebbero raggiungere anche le coste occidentali della nostra isola (trapanese, palermitano e agrigentino). Entro sera/notte ci attendiamo un coinvolgimento di quasi tutta l’isola, con rovesci e temporali che localmente potrebbero risultare anche di forte intensità. Situazione da monitorare in nowcasting!
Per quanto riguarda le temperature invece inizieranno a calare dal pomeriggio nei settori occidentali coinvolti da manifestazioni temporalesche, ma un crollo più netto e diffuso si avrà nel corso della giornata di domani su tutta l’isola.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024