Nel corso delle prossime ore, l’afflusso dell’aria fredda polare marittima sul Mediterraneo genererà una depressione sul Mar Ligure, che domani si muoverà verso il Mar Tirreno. Raggiungerà una profondità di 995 hPa sull’Alto Tirreno e interesserà la Sicilia tirrenica nel corso della serata e della notte di sabato.
L’elemento da attenzionare principalmente sarà il vento, che soffierà già moderato di Ponente dalla mattina. L’intensità del vento aumenterà nel corso del pomeriggio di venerdì e poi soprattutto nella sera, quando potrebbero raggiungersi o anche superare i 100 km/h sul trapanese, sul palermitano e soprattutto sul messinese. Il vento non risparmierà praticamente nessuna zona dell’Isola. Le Isole Eolie potrebbero essere le più interessate, con raffiche di 100-120 km/h. Il vento soffierà molto forte in quota, con raffiche superiori ai 120 km/h dai 1000 metri e 150 km/h dai 2000 metri. Nella notte di sabato il vento ruoterà a Maestrale, ancora con raffiche forti su tutta la regione e soprattutto sul messinese.
Nel corso della giornata i mari aumenteranno il proprio moto ondoso. Il Canale di Sicilia diverrà agitato in serata, mentre il Tirreno potrebbe diventare molto agitato o grosso, con onde alte anche 5/6 metri sulle Isole Eolie. Dalla mattina di sabato venti in graduale indebolimento.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: Tempesta di vento, intense mareggiate e piogge in arrivo! - 19 Dicembre 2024
- Meteo Sicilia: nel fine settimana più freddo e la prima neve su Nebrodi e Madonie - 28 Novembre 2024
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024