Dopo il debole passaggio instabile di ieri, sulla nostra regione le condizioni atmosferiche sono nettamente migliorate ed anche le temperature sono aumentate rispetto il calo avutosi nel weekend appena trascorso. Nelle prossime ore assisteremo ad un calo della pressione atmosferica nei pressi della penisola Iberica, il quale grazie alla presenza di un profondo minimo depressionario risucchierà aria più fredda verso l’Europa centrale e occidentale. La nostra regione ne risentirà gli effetti tramite un intenso richiamo meridionale, che oltre a portare un netto rinforzo della ventilazione da libeccio, consentirà anche un aumento termico in quota, facendoci vivere giornate molto miti.
Tale situazione raggiungerà l’apice tra giovedì 15 dicembre 2022 e il venerdì successivo, il quale ci attendiamo l’arrivo di isoterme in quota 850 hPa fino a +15°C circa. In questa fase raffiche di vento meridionali fino a 60/70 km/h dovrebbero interessare specialmente il comparto tirrenico settentrionale, (maggiormente soggetto al fenomeno dei venti di caduta) dove si potranno raggiungere e localmente superare anche i +27°C di massima.
Ci attendiamo anche una nottata molto mite tra giovedì e venerdì nei medesimi settori, ma anche nel resto dell’isola l’aumento termico si farà sentire: infatti, nel corso delle ore diurne anche il comparto interno sud-orientale e la Piana di Catania potrebbero raggiungere valori vicini ai +26/+27°C!
Il cielo in tali giornate dovrebbe presentarsi spesso velato o al più nuvoloso, mediante risalita di nubi alte dal Canale di Sicilia, i quali comunque non dovrebbero portare fenomeni di rilievo. Ci attendono due giornate termicamente parlando dal sapore simil estivo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024