Buonasera a tutti i lettori. La nuova settimana è iniziata con un richiamo mite prefrontale sulla Sicilia, causato dall’avvicinamento di una saccatura atlantica da ovest. Le temperature massime hanno localmente superato i 20°C sul settore tirrenico a causa dei venti dai quadranti meridionali.
Nei prossimi giorni la situazione meteorologica sarà caratterizzata dalla presenza di un flusso atlantico in ingresso sul Mediterraneo, che tuttavia si manterrà su latitudini abbastanza alte, coinvolgendo principalmente il nord Italia. Sulla Sicilia il tempo sarà variabile, con altalene termiche e rapidi passaggi delle code di alcune perturbazioni.
Il primo di questi deboli fronti freddi passerà tra il pomeriggio di martedì e le prime ore di mercoledì, quando sono previste deboli piogge sparse, specie sui settori settentrionali e orientali. Sulla costa tirrenica non è escluso qualche locale rovescio più intenso. La rotazione del vento da Libeccio/Scirocco a Ponente e Maestrale determinerà un rapido calo termico, con temperature di nuovo nella norma.
Un nuovo fronte, più debole del precedente, passerà nella seconda parte di giovedì e sarà preceduto da un nuovo aumento termico e da venti di Libeccio. La perturbazione apporterà solo qualche pioggia sparsa sul palermitano e sul messinese.
Successivamente, per il fine settimana la situazione non è ancora chiara, ma appare probabile un’elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Regno Unito e l’arrivo di una perturbazione più organizzata sul Mediterraneo centrale, con aria più fredda e diffuse precipitazioni. Su questo ci sarà modo di aggiornarsi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: settimana variabile e con altalene termiche. Possibile ondata di freddo artico nel fine settimana? - 6 Gennaio 2025
- Meteo Sicilia: nel fine settimana l’alta pressione lascia spazio a qualche pioggia - 2 Gennaio 2025
- Meteo Sicilia: il 2025 si apre con l’alta pressione ma possibili locali piogge - 30 Dicembre 2024