Buon pomeriggio e ben ritrovati cari lettori di weathersicily.it. Continua la fase di stabilità atmosferica sulla nostra regione, dovuta ad un vasto campo di alta pressione che ormai risulta stabilizzato sulla nostra isola da circa due settimane. Nel corso della giornata di venerdì 4 novembre però lo spostamento verso ovest della suddetta alta pressione, favorirà la discesa di aria più fredda dal nord Atlantico verso l’Italia, ed interagendo con le acque ancora calde del Mediterraneo, favorirà entro sabato 5 novembre (mediante moti ascensionali dovute a temperature diverse tra il mare e quelle in quota più fredde), la formazione di un minimo depressionario nei pressi del Mar Tirreno.
La giornata di venerdì 4 novembre 2022 vedrà nella prima parte della giornata un breve richiamo prefrontale che richiamerà intensa ventilazione meridionale, specie sui settori occidentali tirrenici, ed un momento conseguente aumento termico. In questa fase (entro la tarda mattinata) sarà possibile raggiungere temperature massime fino a +26/+27°C tra palermitano e trapanese tirrenico.
Dal primo pomeriggio invece a partire dai settori occidentali ci attendiamo un primo peggioramento delle condizioni atmosferiche, con la probabile formazione di una linea temporalesca nei pressi del trapanese occidentale e le isole Egadi. Essa spostandosi da W verso Est dovrebbe coinvolgere nelle ore successive i settori centro-occidentali dell’isola, con trapanese, palermitano e agrigentino occidentale che dovrebbero essere le prime province ad essere coinvolte da rovesci e temporali anche intensi. Entro tarda serata buona parte della regione dovrebbe essere coinvolta da precipitazioni, ad esclusione dei settori sud-orientali e ionici, dove comunque non escludiamo qualche possibile precipitazione sparsa.
Tra la notte ed il mattino seguente di sabato 5 novembre ci attendiamo una nuova fase di maltempo, con la ventilazione che si disporrà principalmente da maestrale ed un netto calo delle temperature fino a 7/8 °C rispetto il giorno precedente. Torneremo con maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024