Come le attese è stato un risveglio pienamente invernale quello odierno sulla nostra regione, dove dalla notte rovesci di pioggia accompagnati da locali temporali e grandinate stanno interessando soprattutto la fascia tirrenica settentrionale dell’isola. Da segnalare anche intense raffiche di maestrale che hanno raggiunto e superato localmente i 100km/h, e dove tutt’ora continua a soffiare intensamente un po su tutta l’isola.
Nel corso delle notte ed anche in questi minuti sta nevicando in alcune località montane delle Madonie e dei Nebrodi, come per esempio a Piano Battaglia, Villa Miraglia e Floresta.
Il nucleo freddo più intenso contenente aria polare marittima fino a -29 °C ad 850 hPa e 0/-1 °C ad 850 hPa sta per raggiungere la nostra isola, dove nelle prossime ore ci attendiamo un ulteriore lieve calo termico, ed ancora instabilità sparsa associata a locali grandinate e temporali specie sulla fascia tirrenica settentrionale (messinese in pole), in sconfinamento fin verso le zone ioniche settentrionali. La quota neve (intesa con presenza accumuli) nelle prossime ore dovrebbe mantenersi intorno i 1300m di altitudine, con fiocchi che in presenza di fenomeni più intensi potrebbero spingersi localmente anche più in basso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024