La fase calda che ci ha accompagnato da diversi giorni è ormai giunta al termine. Proprio la notte appena trascorsa è risultata una delle più calde di tutta la stagione estiva, e come se non bastasse il tutto accompagnato da forte vento meridionale. Tale situazione ha facilitato l’appicamento di diversi incendi, specie tra palermitano e messinese dove i roghi sono stati tantissimi. Già in queste ore però aria più fresca atlantica avanza verso il Mediterraneo centrale, e man mano un primo calo termico in quota è già giunto sugli estremi settori occidentali dell’isola.

Infatti, come possiamo notare sia dal radar piogge, che dalle nostre webcam situate in loco ( l’immagine sopra in allegato si riferisce a Mazara del Vallo), qualche pioggia è già giunta nel trapanese occidentale. Esse si sposteranno gradualmente nelle prossime ore verso est, coinvolgendo anche palermitano, messinese, agrigentino occidentale ed in misura minore ennese e nisseno. Tale situazione verrà accompagnata anche da un vero e proprio crollo termico, dove perderemo fino a circa 12/13°C in quota 850 hPa entro la serata odierna. Calo termico che risulterà più diffuso nel corso della giornata di domani e coinvolgerà tutta l’isola, accompagnato da venti occidentali e di maestrale, spazzando via definitivamente la calura che ci ha accompagnato in questo settembre pienamente estivo.

📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
