Buongiorno e ben ritrovati amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato nel corso degli editoriali meteorologici precedenti, quest’oggi la nostra regione si trova coinvolta in un breve richiamo prefrontale, che oltre a portare venti di scirocco, sta facendo aumentare sensibilmente le temperature, specie sul settore tirrenico settentrionale. Tuttavia dal pomeriggio nuvolosità in risalita dal Canale di Sicilia potrà portare anche qualche breve pioggia sparsa sui settori centro-orientali della regione.
Tra la serata odierna e la prossima notte, una convergenza dei venti (flussi di aria opposta), è attesa tra il Canale di Sicilia e le isole Egadi, favorendo la formazione di intense celle temporalesche proprio su queste zone. Nonostante manchino poche ore ormai all’evento, sussistono tuttavia divergenze modellistiche riguardo l’esatta collocazione di tale convergenza, e di conseguenza il quadro previsionale risulta molto complesso.
Ma adesso con l’ausilio dei modelli meteorologici, diamo uno sguardo a ciò che secondo noi potrebbe essere la previsione più probabile.
Già dalla serata odierna, secondo il modello meteorologico americano (GFS), intensi temporali dovrebbero formarsi tra le isole Egadi ed il Canale di Sicilia, approcciando parzialmente le coste del trapanese e dell’agrigentino occidentale, con nuvolosità in aumento anche sul resto del settore centro-occidentale e meridionale. Qualche altra pioggia sparsa (ne parlavamo precedentemente) è ancora attesa sui settori centro-orientali siculi.
Tra la notte ed il mattino seguente, rovesci e temporali localmente intensi dovrebbero coinvolgere principalmente trapanese, agrigentino e palermitano occidentale, dove localmente si potrebbero avere anche accumuli abbondanti. Qualche precipitazione sottoforma di rovescio dovrebbe poter raggiungere anche il settore tirrenico settentrionale centrale, il messinese occidentale, e le zone interne sud-orientali, seppur in forma minore rispetto le zone precedentemente citate.
Le temperature risulteranno in diminuzione di circa 2-3 °C un po ovunque rispetto la giornata odierna, localmente anche più sul settore tirrenico settentrionale. Venti che a partire da W, dalla notte/mattino di domani tenderanno gradualmente a ruotare verso quadranti occidentali
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024